martedì 16 04 24
spot_img
HomeEsclusiveIl presidente del Basket Bellizzi Pellegrino: "Vogliamo giocare un campionato vero nella...
spot_img

Il presidente del Basket Bellizzi Pellegrino: “Vogliamo giocare un campionato vero nella prossima stagione”

spot_imgspot_img

Una notizia che ha scosso il mondo del basket campano: il Basket Bellizzi non parteciperà al campionato di serie C Gold che dovrebbe iniziare tra un mesetto. Le opinioni del presidente gialloblù, Nicola Pellegrino, in esclusiva per SalernoSport24.

Basket Bellizzi, Pellegrino: “Ripartiremo dai veterani”

Una perdita pesante per la serie C Gold campana: il Basket Bellizzi non sarà al via del campionato che partirà all’inizio di marzo. SalernoSport24 ha contattato il presidente Nicola Pellegrino per ascoltare le ragioni di questa decisione tanto drastica.

Presidente, ci spieghi perché il Basket Bellizzi ha rinunciato a partecipare al prossimo campionato di C Gold.

«Prima di tutto, ho preso questa decisione perché, a mio parere, l’attuale situazione sanitaria non consente di giocare in sicurezza, almeno secondo gli standard di un campionato regionale come la C Gold. Tanto per essere chiari: come si pensa di organizzare le trasferte senza correre rischi? Quali dovrebbero essere le misure da adottare nei palazzetti? Potrei assumermi tutte le responsabilità soltanto di fronte a indicazioni chiare e precise».

Nel suo comunicato, inoltre, lei ha sollevato la questione del palazzetto.

«Il “PalaBerlinguer” è diventato oggetto di uno scontro tra il gestore e l’amministrazione comunale che dura da oltre un anno. La conseguenza di questa disputa è che non abbiamo la possibilità di allenarci e giocare nella nostra città».

Qual è il futuro del movimento cestistico di Bellizzi? Da quale campionato ripartirà la sua squadra?

«Il nostro obiettivo è quello di giocare un campionato vero nella prossima stagione anziché una competizione che gli somiglia solo vagamente. Secondo i regolamenti federali, non potremo presentare la domanda di iscrizione al prossimo campionato di C Gold, a meno che non siano previsti ripescaggi. In caso contrario, ci iscriveremo alla C Silver. Per noi il legame con il territorio è più importante della categoria a cui partecipare».

Quali saranno i punti di riferimento del Basket Bellizzi nella prossima stagione?

«Anche se è difficile fare previsioni in questo periodo, posso dire che ripartiremo dal progetto tecnico che era stato costruito per questo campionato. I nostri punti di riferimento saranno i veterani della rosa, su tutti Di Mauro ed Esposito, che avranno il compito di guidare i nostri giovani».


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari