L’obiettivo promozione nel mirino: il New Basket Agropoli opposto alla Jolly ACLI Livorno nel primo turno degli spareggi nazionali della Serie B femminile.
Gli spareggi della Serie B femminile di basket
4 partite per sognare in grande: il New Basket Agropoli in corsa negli spareggi nazionali della Serie B femminile.
La rincorsa alla A2 delle pink girls si è aperta con un successo di stretta misura (50-52) in casa della Jolly ACLI Livorno che, pertanto, dovrà vincere in Campania con almeno 3 punti di scarto per passare il turno.
Le giocatrici del vivaio della OMEPS Battipaglia – impegnate fino a pochi giorni prima nelle finali nazionali Under-19 – hanno faticato non poco a carburare, spezzando il digiuno dopo 4′ con Federica Chiovato, seguita a ruota da Zanetti. Le toscane macinano punti con Sassetti e Ceccarini, ma subiscono la reazione delle tirreniche, che chiudono il primo quarto sul 12-14 grazie ai canestri della pivot bolognese e di Milani.
Sfida punto a punto anche nella seconda ripresa: Agropoli continua ad attaccare l’area con Seka, Livorno tiene botta con i punti dalla panchina di Evangelista e Rosellini, azzerando le distanze appena prima dell’intervallo lungo: 24-24. Equilibrio è la parola-chiave anche della terza ripresa, in cui le due squadre si inseguono e si rincorrono senza che la bilancia penda a favore dell’una o dell’altra. Parità a quota 37 in vista dell’ultimo quarto.
Pochi canestri ma buoni nel finale: Federica Chiovato assesta un secco uno-due che fa barcollare la Jolly Livorno, spingendola fino al -4 (41-45). Le padrone di casa, però, sigillano il canestro con una difesa a zona che taglia i viveri alle lunghe, risalendo la corrente con 6 punti di fila di Rosellini: aggancio e sorpasso delle rosablù di coach Pistolesi (50-48) in vista dell’ultimo minuto di partita.
Gli ultimi due attacchi delle salernitane sono impeccabili: Seka pesca un gioco da 3 punti che non si concretizza per un errore dell’ivoriana a cronometro fermo, Milani coglie in fallo la difesa di casa, che spende ingenuamente un antisportivo a 3 decimi dalla sirena. La giocatrice lombarda fa 2/2 e consegna al New Basket un piccolo ma prezioso tesoro da difendere nella gara di ritorno, in programma per domenica pomeriggio al PalaDiConcilio.
Potrebbe interessarti anche:
Chi vince affronterà una tra Roma e Campobasso
Ricordiamo che, al termine del doppio confronto, passerà la squadra con la migliore differenza canestri globale (per intenderci: chi avrà segnato più punti). Alla luce del risultato maturato a Livorno, il replay potrebbe anche concludersi senza la coda dei supplementari, che si giocherebbero soltanto se il doppio confronto sulla distanza degli 80′ dovesse concludersi in perfetta parità.
La vincente della sfida tra Livorno e Agropoli incontrerà in finale (4-10/6) una tra Basket Roma e La Magnolia Campobasso: molisane vittoriose di strettissima misura (67-66) sul parquet amico.