mercoledì 24 07 24
spot_img
HomeSportBASKETNew Basket Agropoli vince la finale regionale della B femminile
spot_img

New Basket Agropoli vince la finale regionale della B femminile

spot_img
spot_img

Una partita dal valore nient’affatto simbolico: New Basket Agropoli e Ferraro Group Ariano Irpino sul parquet per il titolo regionale di Serie B femminile.

La finale regionale della Serie B femminile di basket

Il New Basket Agropoli batte la Ferraro Group Ariano Irpino nella finale play-off della Serie B femminile e si assicura la testa di serie numero 1 negli spareggi nazionali di fine mese. 59-35 per le ragazze allenate da Federica Di Pace nella gara secca del PalaZauli.

In contumacia di Moretti, le rossoverdi prendono slancio sull’asse Ferraretti-Albanese, concedendo appena un canestro alle pink girls nei primi 4′. Le padrone di casa rientrano nella scia delle avellinesi grazie a Benedetta Chiovato e Cavallo: parità a quota 12 dopo i primi 10′.

Le giovani del vivaio della Polisportiva Battipagliese ancora in evidenza nella prima metà del secondo quarto: Catarozzo e Marino protagoniste del primo, serio allungo della serata (23-14 al 16′). Tuttavia, le specialiste della Ferraro Group riescono a contenere le perdite appena prima dell’intervallo lungo: D’Ambrosio segna gli ultimi 5 punti del secondo quarto, -4 sul tabellone.

Al rientro sul parquet, Ariano si schiera a zona per isolare le lunghe e sporcare la circolazione di palla delle avversarie. La premessa necessaria per il riaggancio, che si concretizza per merito di Ferraretti. Tuttavia, le ospiti tacciono per il resto del quarto, segnando soltanto a cronometro fermo. Dal canto suo, Agropoli ricomincia a macinare punti grazie a Lombardi (a segno da 3), Milani e Catarozzo. 30-24 all’ultimo intervallo.

Con l’ingresso delle titolari, il New Basket cambia completamente faccia: dominante a rimbalzo, precisa dalla distanza, la squadra-satellite della OMEPS avanza ad ampie falcate verso il titolo regionale per merito della coppia Seka-Zanetti, cui si accoda Federica Chiovato. Finale in passerella per entrambe.


Potrebbe interessarti anche:


Agropoli sfiderà la Jolly ACLI Livorno

New Basket e Ferraro Group potranno ora dedicarsi alla preparazione degli spareggi nazionali, che prenderanno il via nell’ultima fine settimana di maggio. Le tirreniche sfideranno le campionesse di Toscana della Jolly ACLI Livorno, che un anno fa eliminarono la Todis Salerno dalla lotta per la promozione in A2.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari