I contagi che hanno colpito tre squadre della serie A1 femminile di basket hanno stravolto il finale della stagione. Cosa faranno Legabasket e FIP?
Basket, A1 femminile: Battipaglia non sfiderà Ragusa
Il COVID-19 ha inferto un colpo durissimo alla serie A1 femminile di basket. Oltre alla OMEPS BricUp Battipaglia, infatti, altre due squadre (Dondi Vigarano e Fila San Martino di Lupari) si trovano attualmente in isolamento.
Quali saranno le conseguenze per la regolarità del campionato e per la composizione del tabellone dei play-off e dei play-out? Non solo: quale criterio sarà applicato per decidere chi retrocederà in A2, dal momento che due delle tre squadre contagiate sono ancora in lotta per il penultimo posto?
La Legabasket femminile non ha ancora preso una decisione definitiva al riguardo. Tuttavia, c’è già un indizio sulla possibile strategia della LBF: le due gare tra OMEPS Battipaglia e Passalacqua Ragusa, in programma per mercoledì e sabato, sono state definitivamente annullate.
https://www.facebook.com/PallacanestroBasketVirtusEireneRagusa/posts/130250249109837
Stessa sorte anche per il match tra Dondi Vigarano e Fila San Martino di Lupari, in quanto le emiliane e le venete resteranno in isolamento almeno fino alla prossima settimana.
L’ultima parola a Legabasket e Federazione
A questo punto, dunque, si delinea uno scenario piuttosto complicato: se le partite rimaste in sospeso non si giocheranno più, come sarà assegnato l’ultimo posto in classifica? Saranno congelate le posizioni dopo la 24ª giornata, l’ultima regolarmente disputata da Battipaglia e Vigarano?
Oltretutto, l’annullamento di queste gare potrebbe condizionare anche la corsa al vertice perché, a questo punto, la Reyer Venezia non dovrebbe più recuperare la gara contro le arancioblù.
Pertanto, è legittimo pensare che la LBF procederà di comune accordo con la FIP per decidere cosa fare. Si tratta di preservare la regolarità dell’intera stagione, oltretutto in tempi stretti.