giovedì 28 03 24
spot_img
HomeSportAtletica: i salernitani Derkach e Orlando conquistano il titolo italiano
spot_img

Atletica: i salernitani Derkach e Orlando conquistano il titolo italiano

spot_imgspot_img

Uno degli ultimi test prima dei Giochi olimpici di Tokyo: i campionati italiani di atletica hanno fornito indicazioni utili per l’imminente rassegna a cinque cerchi. Bene anche gli atleti salernitani.

Atletica, campionati italiani: Derkach vola a Tokyo

Lo stadio Quercia di Rovereto (Trento) ha ospitato l’edizione 2021 dei campionati italiani di atletica leggera.

In prima pagina c’è il volto di Dariya Derkach. L’atleta cresciuta a Pagani da genitori ucraini ha dominato la gara di salto triplo e, nel contempo, ha centrato il minimo per la qualificazione olimpica.

La 28enne dell‘Aeronautica militare si è spinta fino a 14.47 (+0.5), migliorando così il suo precedente primato personale (14.31), stabilito pochi giorni fa a Rieti.

Con questa misura, Derkach ha ottenuto il quarto miglior risultato di sempre per un’atleta italiana nella specialità. Meglio di lei hanno fatto soltanto Fiona May, Simona La Mantia e Magdelin Martinez.

Le parole della triplista metà campana, metà ucraina a fine concorso:

https://www.facebook.com/fidal.it/videos/183618247054219/

Il battipagliese Orlando campione di tiro del giavellotto

In campo maschile si è invece segnalato il giavellottista Roberto Orlando.

Il 25enne di Battipaglia – tesserato per la Virtus Lucca – ha vinto il titolo nazionale di tiro del giavellotto con un discreto 80.35 m, bissando così il successo ottenuto a fine febbraio nella rassegna tricolore di lanci a Molfetta.

Un buonissimo risultato, infine, per l’ostacolista di Novi Velia Giuseppe Filpi. Il 20enne della Avis Barletta ha chiuso al 6° posto (14″01) la finale dei 110 ostacoli, nella quale il bresciano Paolo Dal Molin ha stabilito il nuovo record italiano con 13″27.


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari