martedì 10 09 24
spot_img
HomeEsclusiveASD Pallanuoto Salerno, le parole di Pasquale Iuliano: "Non sappiamo ancora quando,...
spot_img

ASD Pallanuoto Salerno, le parole di Pasquale Iuliano: “Non sappiamo ancora quando, ma torneremo a gareggiare”

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Abbiamo intervistato Pasquale Iuliano, direttore tecnico della Pallanuoto Salerno e membro del team Master 50. Il professor Iuliano ci ha parlato delle attività promosse dalla società e del rientro in acqua, incerto ma scontato.

Pallanuoto Salerno, Iuliano: “Pronti a ripartire”

Abbiamo avuto modo di ascoltare il professor Pasquale Iuliano, membro del team Master 50 nonché direttore tecnico della Pallanuoto Salerno. Il professor Iuliano ci ha parlato della realtà della Pallanuoto Salerno, nata nel 1983, ma in costante crescita negli ultimi anni.


«Negli ultimi 5 anni la Pallanuoto Salerno sta lavorando moltissimo sui settori giovanili. Cominciamo dall’under 9 ed arriviamo fino all’under 15, inoltre il Team Master 50 ben rappresenta la categoria over anche a livello nazionale. Il nostro impegno è quello di fornire a tutti i nostri ragazzi una preparazione di base alla pallanuoto; potranno crescere conoscendo lo sport e, capacità e volontà permettendo, intraprendere anche una carriera a livello agonistico».


Negli ultimi anni, inoltre, il movimento della pallanuoto sta anche diffondendosi a Salerno città e provincia. Iuliano ci ha parlato del perché di questo fenomeno, spiegandoci anche cosa è stato fatto durante l’interminabile lockdown.


«C’è poco da meravigliarsi, noi comunque seguiamo tutti i giovani atleti che abbiano avuto un minimo di preparazione al nuoto. Il nostro è uno sport molto salutare e coinvolgente, essendoci poi di mezzo il pallone e gli amici di vasca, è difficile non innamorarsene. A causa del Coronavirus abbiamo dovuto tirare un po’ il freno a mano, ci siamo dovuti fermare e speriamo di ripartire nel mese di settembre. A causa delle normative ci risulta ancora impossibile allenarci nelle piscine, speriamo però di poter ovviare con qualche allenamento “a secco” sulle spiagge salernitane. Non dipende solo da noi, però ci teniamo veramente molto a tornare a pieno regime».


In conclusione, spazio al team Master 50 ed all’anima della squadra, l’allenatore Tonino Luongo.


«La squadra Master 50 della Pallanuoto Salerno è una bellissima realtà per tutta la città di Salerno. La squadra, infatti, è formata da giocatori che in carriera hanno giocato in Serie A e Serie B ed ora,con qualche anno in più, si difende ancora ad ottimi livelli. Negli anni abbiamo partecipato a campionati nazionali e, se non ci fosse stato di mezzo il COVID-19, anche quest’anno vi avremmo preso parte. Merita una menzione speciale anche mister Tonino Luongo, vera e propria anima, nonché mente della squadra; in questi mesi è stato determinante con alcuni tutorial d’allenamento da poter fare fuori dall’acqua e negli ultimi anni ha fatto un lavoro eccezionale con le nostre compagini giovanili».


spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Luigi Lodato
Luigi Lodato
Luigi Lodato nasce a Salerno nel 1993. Residente a Roccapiemonte, ridente cittadina dell'Agro, si avvicina al giornalismo ad inizio 2010 sulle onde radio di Radio Blue Star, grazie alla quale ottiene l'iscrizione all'albo dei pubblicisti nel 2012. Fino al 2015 è corrispondente e reporter per la radio e svariate testate giornalistiche dell'Agro. Ritorna a scrivere nel 2017 sul sito tematico Granatissimi e, dal 2018, entra nella famiglia di SalernoSport24 come redattore per divenire, in seguito, caporedattore e responsabile alle interviste. Qualche citazione, tanta imparzialità ed un pizzico d'ironia per invogliare alla lettura, buon viaggio sul nostro giornale!
spot_img

Notizie popolari