sabato 18 05 24
spot_img
HomeSalernitanaAscoli-Salernitana: prima i tre punti, poi la grande paura
spot_img

Ascoli-Salernitana: prima i tre punti, poi la grande paura

spot_img
spot_img

Bella partita quella in programma quest’oggi allo stadio “Del Duca” di Ascoli, dove la Salernitana ha imposto il proprio gioco per larghi tratti del match con i ducali.

Ascoli-Salernitana, il match della 24ª giornata

Con un Tutino in gran spolvero i granata riescono ad imporre il proprio gioco sul campo dell’Ascoli. Riviviamo le azioni salienti del match valido per la 24ª giornata del campionato di Serie BKT 2020-2021.

Primo tempo

Le squadre scendono in campo con le consuete divise ufficiali, bianconere per i padroni di casa e granata per gli uomini di Castori. Batte la Salernitana e, neanche il tempo di sistemarsi che è già bisogna annotare il primo gol nella tabella dei marcatori.

GOL DELLA SALERNITANA!

La rete dell’attaccante Tutino giunge grazie ad un errore difensivo della retroguardia bianconera. Dopo un appoggio sbagliato di D’Orazio, la palla arriva a Capezzi che appoggia in mezzo per l’accorrente Tutino che la mette dentro da pochi passi, 0-1.

I granata, non sazi, provano a mordere l’avversario ancora intontito. Ci prova prima Casasola al 7’, poi Gondo, ma Leali è bravo a farsi trovare preparato. L’Ascoli prova, a questo punto, ad uscire fuori. Ma è un fuoco di paglia, la salernitana continua a pressare: Tutino, al 20’ ci prova di testa, ancora bravo Leali a respingere. C’è una sola squadra in campo in queste fasi di gioco.

GOL DELLA SALERNITANA!

Non tarda ad arrivare la seconda marcatura dell’attaccante napoletano. Questa volta Tutino vince un rimpallo con Brosco e libera il suo destro da dentro l’area piccola. È il il gol dello 0-2 che incanala i tre punti verso Salerno.

Azione da rivedere al 35’: Gondo entra in area, potrebbe servire Tutino libero, ma è contrastato da Brosco e cade in area. Per Abbattista non ci sono gli estremi per il calcio di rigore e lascia proseguire. Dopo quaranta minuti abbondanti, la Salernitana inizia tirare i remi in barca e si fa vedere l’Ascoli anche se non impensierisce più di tanto Adamonis. Prima con Dionisi e poi con Sabiri. Dopo un minuto di recupero Abbattista manda le due squadre negli spogliatoi.

Secondo tempo

Chi si aspettava un Ascoli più determinato, è però smentito dallo stesso copione messo in mostra dalla Salernitana nel primo tempo di gioco. Sottil opta per un triplo cambio: dentro Parigini, Pinna e Mosti, fuori Sabiri, Eramo e D’Orazio. Dopo un brivido corso sulla schiena di Castori a causa di un tiro-cross del neo entrato Mosti, la salernitana riprende a macinare gioco. Capezzi in mezzo per Gondo che colpisce in acrobazia, palla alta.

Al 52’ granata vicinissimi al terzo gol, ancora con Tutino che colpisce l’incrocio dei pali con un gran tiro da destra. È certamente un Ascoli che ci prova, ma non trova il bersaglio grosso, come al 63’ quando Buchel mette in mezzo ma non trova che maglie granata che spazzano l’area. Allora Sottil decide di cambiare ancora: dentro Danzi e Cangiano, in luogo di Buchel e Bajic.

Al 65’ l’azione più pericolosa dei bianconeri: Dionisi trova una doppia conclusione, ma sulla prima respinge Gyomber, sulla seconda Adamonis scalda i guantoni. Si arriva al momento di Milan Djuric, Castori lo manda in campo al posto di Coulibaly. Al 72 altri cambi in casa granata, entrano Dziczek e Veseli al posto di Capezzi e Jaroszynski. Proprio il neo entrato Veseli si fa subito ammonire cinque minuti dopo il suo ingresso in campo. La Salernitana prova a gestire il match con il possesso palla, e provando ad affondare il colpo.

Attimi di terrore all’88’. Dziczek, in campo da poco più di dieci minuti, ha un collasso e cade a terra nei pressi della panchina avversaria. Arriva l’ambulanza sul terreno di gioco che porta il calciatore in ospedale, nel frattempo ripresosi.

Dopo nove minuti di recupero, Abbattista comanda il triplice fischio finale. La Salernitana acciuffa il secondo posto ma la grande apprensione ora è per le condizioni del giovane polacco, Patryck Dziczek.

Ascoli (4-3-1-2): Leali, Pucino, Brosco, Quaranta, D’Orazio, Eramo, Buchel, Saric, Sabiri, Dionisi, Bajic. A disp.: Sarr, Venditti, Corbo, Pinna, Avlonitis, Danzi, Mosti, Parigini, Cangiano, Stoian. All.: A. Sottil.

Salernitana (3-5-2): Adamonis, Aya, Gyomber, Mantovani, Casasola, Coulibaly, Di Tacchio, Kiyine, Jaroszynski, Tutino, Gondo. A disposizione: Guerrieri, Veseli, Sy, Capezzi, Dziczek, Schiavone, Anderson, Antonucci, Barone, Cicerelli, Kristoffersen, Djuric. All.: F. Castori.

Marcatori: 2’ Tutino, 24’ Tutino
Corner: 6-2
Ammoniti: 29’ Sabiri, 32’ Coulibaly, 45’ Gyomber, 77’ Veseli

Arbitro: Eugenio Abbattista di Molfetta
Assistenti: Cipressa e Miele
IV uomo: Pezzuto

https://www.facebook.com/USSalernitanaOfficialPage/posts/3808489222550207

https://www.facebook.com/ascolicalcio1898fc/posts/3637776326338850

spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari