Pomeriggio fresco e umido a Lima (Perù) per le prime gare dei Mondiali Under-20 di atletica. Il salernitano Antonio Cannalonga in corsa per un posto nella finale del giavellotto.
Antonio Cannalonga escluso dalla finale del giavellotto
I Mondiali Under-20 di Antonio Cannalonga si sono chiusi con un’apparizione fugace nel primo gruppo di qualificazione del giavellotto.
Il 19enne di Battipaglia si è classificato 20° nell’eliminatoria con la misura di 66.72 m, ben al di sotto del primato personale di 69.89 che, oltretutto, gli avrebbe assicurato il biglietto per la finale di giovedì notte (ora italiana).
Potrebbe interessarti anche:
Cannalonga ha pescato la miglior misura della sua gara al primo tentativo per poi collezionare altri due lanci validi a 66.19 e 63.74. Per superare il turno preliminare, occorrevano i 68.74 m con cui il brasiliano Arthur Monteiro ha occupato il 12° e ultimo posto a disposizione.
L’altro azzurro in gara, il laziale Lucio Claudio Visca, ha passato il barrage con 69.71, chiudendo l’eliminatoria al 10° posto.
Un’esperienza per crescere e maturare
Alla sua seconda presenza in Nazionale dopo gli Europei Under-18 di Gerusalemme 2022, Cannalonga ha comunque disputato una stagione convincente, in cui è tornato a essere competitivo sulla scena nazionale. L’argento ai campionati italiani Juniores di Rieti alle spalle di Visca e il titolo regionale toscano – conquistato con la maglia della Virtus Lucca – sono una buona base da cui ripartire per proseguire al meglio la carriera giovanile.