venerdì 19 04 24
spot_img
HomeSportCrescenzo domina la tappa marocchina della Premier di karate
spot_img

Crescenzo domina la tappa marocchina della Premier di karate

spot_imgspot_img

A quasi 50 giorni di distanza dal trionfo ai campionati europei, Angelo Crescenzo è tornato sul tatami per la seconda tappa della Premier League di karate, disputata dal 12 al 14 maggio a Rabat, la capitale del Marocco.

Angelo Crescenzo primeggia a Rabat

«Magic moment», per riprendere il titolo di una canzone di Perry Como: il salernitano Angelo Crescenzo prosegue il suo splendido 2023 con la vittoria della terza tappa stagionale della Premier League di karate.

Il campione europeo in carica di kumite (-60 kg) ha dominato la scena fin dalla fase eliminatoria, in cui si è sbarazzato del karateka di Hong Kong Him Chau Ka con un netto 8-0 per poi ripetersi con il saudita Albasher, sconfitto per 6-2.

Conquistata la qualificazione ai quarti, Crescenzo ha vinto di stretta misura (2-1) l’incontro con il padrone di casa Abdel Ali Jina, mettendo a segno due yuko nei primi 2′. Ancora avversari di lingua araba sul percorso del 29enne tesserato per l’Esercito: il giordano Abdallah Hammad incassa due yuko prima di mettere a segno una proiezione da 3 punti allo scoccare dell’ultimo minuto del combattimento.

Tuttavia, Crescenzo controbatte autorevolmente, mettendo a segno un Chudan (calcio) da due punti e due Jodan da 3 punti che lo hanno avvicinato al successo (10-3) e alla finale contro il kuwaitiano Abdullah Shaaban, che aveva sconfitto in semifinale l’altro azzurro Carmine Luciano, poi 5° alla fine del torneo.

Puniti entrambi con una passività, Crescenzo e Shaaban adottano tattiche agli antipodi: l’azzurro prova dalla corta distanza, il kuwaitiano cerca di sorprendere il rivale con una serie di calci che, tuttavia, non trovano il bersaglio. Il punteggio si sblocca dopo 1’45”, quando Crescenzo si porta sul 2-0 con un waza-ari.

L’atleta della Penisola Arabica prova a ribaltare il punteggio con una proiezione che, tuttavia, non viene convalidata dalla moviola. Di contro, Crescenzo accorcia ulteriormente la distanza e sigilla il trionfo con due yuko negli ultimi 30″.


Potrebbe interessarti anche:


Quinta vittoria in Premier League

L’atleta dell’Agro ha così conquistato il 5° alloro della carriera nel massimo circuito del karate: il suo ultimo successo risaliva al 14 febbraio 2020, quando vinse la tappa di Dubai. Nel suo palmarés anche 14 podi (7 secondi posti, 7 terzi posti).

Crescenzo tornerà in pista a Fukuoka, in Giappone, per il penultimo appuntamento della stagione, in programma da venerdì 9 a domenica 11 giugno.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari