venerdì 19 04 24
spot_img
HomeSportTokyo 2020: Andrea Capobianco e la laurea a distanza
spot_img

Tokyo 2020: Andrea Capobianco e la laurea a distanza

spot_imgspot_img

La lista delle priorità di Andrea Capobianco è piuttosto affollata: oltre alla Nazionale di basket 3X3, che debutterà sabato a Tokyo, l’ex coach della Pallacanestro Salerno ha anche trovato il tempo di discutere la sua tesi di laurea.

Andrea Capobianco si laurea al villaggio olimpico

Prima di seguire le ragazze della Nazionale di basket 3X3, Andrea Capobianco ha centrato un bel traguardo personale: la laurea in Psicologia del lavoro all’università Mercatorum.

Il 54enne coach metà campano, metà molisano ha discusso la sua tesi su «Gestione delle dinamiche di gruppo nelle squadre di pallacanestro» in videoconferenza da Tokyo.

“I libri sono sempre con me”

Il dottore-bis ha raccontato a «La Gazzetta dello Sport» il percorso seguito per ottenere la sua seconda laurea dopo quella in Scienze motorie:

«Ho approfittato dei primi mesi dell’emergenza sanitaria per studiare, ma i libri sono sempre con me anche durante i viaggi e gli allenamenti».

Capobianco ha poi analizzato i passaggi cruciali della sua tesi:

«Migliorare il lavoro di squadra è sempre la priorità. La domanda più importante è questa: come posso trasformare un conflitto negativo in un elemento positivo? Ho preso in esame episodi che sono avvenuti sia nel corso delle partite, sia in allenamento. Infine, ho fatto tesoro di colloqui individuali, riunioni di gruppo ed esercizi per migliorare la collaborazione tra i singoli e trasformare le difficoltà in un punto di forza».

La direzione e la redazione di SalernoSport24 rivolgono i più affettuosi auguri ad Andrea Capobianco sia per la laurea, sia per l’imminente avventura olimpica.


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari