giovedì 25 04 24
spot_img
HomeSportBASKETIl salernitano d'adozione Capobianco e l'Under-18 sesti all'Europeo
spot_img

Il salernitano d’adozione Capobianco e l’Under-18 sesti all’Europeo

spot_imgspot_img

Dopo la magnifica estate con le azzurre del basket 3X3, un’altra avventura per Andrea Capobianco: il coach trapiantato a Salerno ha guidato la selezione Under-18 agli Europei di categoria.

Europei Under-18: Capobianco e gli azzurri al 6° posto

Epilogo amaro per l’Under-18 guidata da Andrea Capobianco ai campionati europei di Smirne, in Turchia.

Con la sconfitta per mano della Francia, infatti, i giovani azzurri hanno mancato la qualificazione al Mondiale Under-19 del prossimo anno.

Dopo aver chiuso il girone eliminatorio al 2° posto, complice la sconfitta contro la Lituania (61-79), gli azzurri sono stati costretti a giocare il barrage contro la Grecia. Pur correndo qualche pericolo nell’ultimo quarto, la Nazionale ha comunque passato il turno, imponendosi per 64-55.

La corsa della truppa di Capobianco si è tuttavia fermata ai quarti contro la Spagna, che ha prevalso d’autorità per 72-59.


Potrebbe interessarti anche:


La Nazionale esclusa dai Mondiali Under-19

A questo punto, l’obiettivo era la qualificazione alla Coppa del Mondo Under-19, che si disputerà nel 2023.

L’Italia è rimasta in corsa per il 5° posto grazie alla vittoria su Israele (67-75), maturata nell’ultimo quarto grazie ai 23 punti di Gallo.

Tuttavia, lo spareggio con la Francia ha condannato gli azzurri, peraltro costretti a inseguire per quasi tutta la partita. Indietro di 11 punti all’inizio dell’ultimo quarto, gli italiani hanno tentato di rientrare con i canestri di Visintin (15 punti) e Innocenti (11 punti), ma i transalpini hanno resistito al ritorno dell’Italia, chiudendo sul 66-56.

Ricordiamo che la rassegna europea è stata vinta dalla Spagna, che ha sconfitto in finale i padroni di casa della Turchia per 68-61.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari