giovedì 26 01 23
HomeFrontpageAnche Dia fuori con il Senegal: il suo Mondiale

Anche Dia fuori con il Senegal: il suo Mondiale

- Advertisment -spot_img

È finito anche il Mondiale di Boulaye Dia. Il Senegal cade rovinosamente agli ottavi di finale per 3-0 contro l’Inghilterra e dice addio ai sogni di gloria nonostante un buon primo tempo. Il centravanti senegalese era l’ultimo “superstite” della Salernitana in Qatar, dopo le eliminazioni di Dylan Bronn ai gironi con la Tunisia e di Krzysztof Piątek agli ottavi con la Polonia. Ecco i numeri di Dia in questa Coppa del Mondo.

Il Mondiale di Boulaye Dia: un punto fermo del Senegal

L’assenza di Sadio Mané nelle file del Senegal ha responsabilizzato ulteriormente Boulaye Dia nella spedizione dei Leoni della Teranga in Qatar. L’attaccante della Salernitana è stato uno dei punti fermi dell’XI iniziale del ct Aliou Cissé in tutte e quattro le partite giocate dalla selezione africana.

Dia ha accumulato 331′ giocati nei ruoli di centravanti e ala destra, venendo sostituito tre volte su quattro partite. Il suo contributo alla causa senegalese in questi minuti di gioco è stato un gol realizzato nella partita vinta per 3-1 contro il Qatar alla seconda giornata della fase a gironi (la rete dell’1-0 che sbloccò il match), partita dove, tra l’altro, ha anche ricevuto la sua unica ammonizione. Quella di Dia contro i padroni di casa è stato il primo gol (e finora unico) realizzato da un giocatore della Salernitana alla kermesse iridata. E c’è di più: Dia è stato anche il primo giocatore della Bersagliera ad esordire in un Mondiale (Senegal-Olanda del 21 novembre 2022), nonché il primo ad ottenere il pass per gli ottavi di finale.


Ti potrebbero interessare anche:


Attualmente, il valore di Dia si attesta intorno ai 12 milioni di euro secondo il sito Transfermarkt, lo stesso del prezzo di riscatto fissato dal Villarreal affinché la Salernitana lo acquisti a titolo definitivo. L’ultimo aggiornamento del prezzo, però, risale all’11 novembre, ovvero, prima dell’inizio dei Mondiali. È molto probabile che il valore del centravanti franco-senegalese possa aumentare al termine della competizione. Ciò, ovviamente, non andrà ad inficiare sulla cifra pattuita da spagnoli e campani per il riscatto.

- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Notizie popolari