Salernitana di scena allo stadio “Tombolato”, con il Cittadella i granata non hanno mai vinto. I campani sono scortati da 270 sostenitori, molti dei quali provenienti dai club del nord Italia. Riviviamo i momenti salienti del match.
Analisi di Cittadella-Salernitana
PRIMO TEMPO
Pronti, partenza… via! Partiti. È la Salernitana a giocare il primo pallone di un primo tempo subito effervescente. Padroni di casa subito in avanti gol primo angolo già al 3’. Appena un minuto dopo Rosafio prova il tiro ad incrociare ma la sfera si perde sul fondo. Poi ci prova Diaw in spaccata, tiro fuori. Continua la manovra del Cittadella, ci prova anche Iori al 9’, ma Micai respinge. Al 10’ comincia la partita della Salernitana quando Kiyine alza i giri al 13’, il marocchino guadagna un corner. Al 20’ occasione per il Citta, ma Micai respinge alla grande l’intervento di Micai. GOL DELLA SALERNITANA! Passa un minuto e dal gol sbagliato dai veneti, nasce il vantaggio degli ospiti: cross al bacio di Lombardi per la testa di Djuric. Il serbo sale in area e batte Paleari, 0-1. La reazione del Cittadella non tarda ad arrivare e chiude i granata campani nella propria trequarti. Al 24’ cross teso di Diaw, palla che però non trova nessuno pronto ad intervenire. Ma è solo il preludio al gol. GOL DEL CITTADELLA! Siamo al 29’, cross basso di Rosafio per Diaw, il quale ha il tempo di controllare la palla e trafiggere Micai, 1-1. La Salernitana si pegne subito e va sotto. GOL DEL CITTADELLA! Passano due minuti, il Cittadella, sulle ali dell’entusiasmo, mette la freccia: 31’, corner per i padroni di casa, palla a Benedetti che da fuori area controlla e tira di sinistro. Micai, coperto, non farci molto, 2-1. GOL DEL CITTADELLA! Non si fermano i padroni di casa che continuano a spingere. È così che arriva la doppietta di Diaw, con una palla che passa ancora dai piedi di Rosafio, doppio vantaggio e notte fonda per la Salernitana, 3-1. Dopo un minuto di sofferenza, finisce questo primo tempo che vede i granata sotto nel punteggio.
SECONDO TEMPO
Riprende il match, ora la Salernitana è chiamata all’impresa su un campo notoriamente ostico ai colori granata. E non inizia benissimo. Padroni di casa subito arrembanti, Benedetti guadagna il sesto corner per il Cittadella. Granata ospiti nervosi, Maistro finisce sul taccuino dell’arbitro al 50’ appena entrato in campo al posto di Akpa Akpro. Al 53’ arriva l’esordio di Dzicek, Ventura rompe gli indugi e fa esordi il polacco che entra al posto di Di Tacchio. Il cambio non sortisce subito gli effetti sperati, con il Cittadella che continua il suo forcing. Passa qualche minuto e inizia a macinare gioco la Salernitana, con i granata orchestrati da De Patre (Ventura, furioso, rimane seduto in panchina). Lombardi prova a scuotere i suoi, destro respinto da Paleari. Ci prova ancora il Cittadella che vuole chiudere definitivamente la partita: Rosafio entra in area e calcia di sinistro, la palla è di poco alta. Ma la Salernitana non demorde, il tiro di Djuric al 67’ non trova la porta, è però un fuoco di paglia. GOL DEL CITTADELLA! Al 70’ il Citta la chiude con D’Urso che sfrutta al massimo l’assist di Branca, 4-1. Per la Salernitana sembrano i titoli di coda sul match. Arriva, invece, la fiammella che riapre le speranze dei granata. GOL DELLA SALERNITANA! Al 78’, Lombardi, il più in palla dei suoi, serve l’assist per Giannetti che questa volta non sbaglia, 4-2. Non finisce qui. GOL DELLA SALERNITANA! Passano appena tre minuti e i granata passano ancora grazie ad un calcio di rigore conquistato da Lombardi. Sul dischetto va per la quinta volta in questa stagione Kiyine, che non sbaglia, all’81’ è 4-3. Negli ultimi dieci minuti del match in campo c’è solo la Salernitana con un scatenatissimo Lombardi. Dopo 4 minuti di recupero e di forcing, il Cittadella riesce a strappare i tre punti ai granata che intascano ancora una sconfitta in trasferta.
Formazioni
Cittadella (4-3-1-2): Paleari, Ghiringhelli (72’ Mora), Perticone, Adorni, Benedetti, Vita, Iori, Branca, D’Urso (82’ Proia), Diaw, Rosafio (68’ Panico). A disp.: Maniero, Mora, Camigliano, Bussaglia, Proia, Panico, Rizzo, Luppi, Frare, Gargiulo, Pavan, Celari. All.: Venturato
Salernitana (3-5-2): Micai, Karo, Billong, Pinto (62’ Cicerelli), Lombardi, Akpa Akpro (49’ Maistro), Di Tacchio (53’ Dziczek), Kiyine, Jaroszynski, Giannetti, Djuric. A disp.: Vannucchi, Migliorini, Lopez, Firenze, Jallow, Gondo, Cicerelli, Kalombo, Maistro, Dziczek. All.: Ventura
Arbitro: Antonio Rapuano di Rimini
Assistenti: Vincenzo Soricaro (sez. Barletta) – Thomas Ruggieri (sez. Pescara)
IV uomo: Paride Tremolada (sez. Monza)
Marcatori: 21’ Djuric, 29’ Diaw, 31’ Benedetti, 42’ Diaw, 70’ D’Urso, 78’ Giannetti, 81’ Kiyine
Corner: 7-4
Ammoniti: 40’ Lombardi, 40’ Benedetti, 41’ Kiyine, 50’ Maistro, 61’ Vita, 90’ Jaroszynski