martedì 03 10 23
spot_img
HomeMagazineL'almanacco dello Sport, 30 maggio: il Giro negli anni '60 e quel...

L’almanacco dello Sport, 30 maggio: il Giro negli anni ’60 e quel lutto del ’94

spot_img

L’almanacco dello Sport tra eventi, personaggi e successi. Ripercorriamo cosa accadeva, nel tempo, oggi. Un viaggio in rewind alla scoperta e riscoperta di tante curiosità. Tra la gioia del Giro e… Ago.

Almanacco dello Sport: la 50ª Rosa a Salerno e un lutto

agostino-di-bartolomei
Agostino Di Bartolomei | © Il Giornale di Salerno

1994 – L’Italia si ferma, è morto un campione. Muore a San Marco di Castellabate Agostino Di Bartolomei, indimenticato capitano della Roma campione d’Italia e vice campione d’Europa, il capitano della Salernitana che fu promossa in serie B nel campionato 1989-1990. Indossò anche le maglie di Milan e Cesena.

 

 

rudi-altig-giro
Rudi Altig | © Miroir du Cyclisme

1967 – La 50ª edizione del Giro d’Italia. Mezzo secolo per la Corsa Rosa che fa tappa a Salerno con un arrivo di 160 chilometri da Potenza. L’arrivo dell’11ª tappa è tumultuoso vince al Tg, ma la tappa verrà ricordata per la caduta sull’arrivo a causa del pubblico da parte di Jo De Roo Paul Lemeteyer, secondo e terzo con 12 secondi di ritardo. La maglia rosa rimarrà sulle spalle di Francés, ma alla fine sarà Gimondi ad indossarla a Milano.

Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per 105 Tv, Kosmos Tv e Italia2, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di ciclismo e atletica. Attualmente collabora con «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni», ventiblog.com e Salerno Sport 24. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni su riviste di storia contemporanea.
- Advertisment -spot_img

Notizie popolari