giovedì 26 01 23
HomeCalcioAlmanacco dello sport: oggi, 29 settembre, nasce Andrea Rispoli

Almanacco dello sport: oggi, 29 settembre, nasce Andrea Rispoli

- Advertisment -spot_img

L’almanacco dello sport salernitano cambia (in parte) la sua ragione sociale ma non la sua sostanza: raccontare le carriere di atleti e atlete che hanno frequentato i campi, i palazzetti e gli stadi in giro per l’Italia, l’Europa e il mondo.

Almanacco dello sport: oggi nasce Andrea Rispoli

Il calciatore Andrea Rispoli, nato a Cava de’ Tirreni il 29 settembre 1988, è il protagonista del nostro almanacco dello sport.

Transitato per il vivaio del Brescia, con cui esordisce in Serie B nel 2007-2008, il difensore metelliano si mette in evidenza nella stagione 2009-2010: 5 gol in 30 presenze e la promozione in A con i lombardi.

In estate, però, Rispoli accetta l’offerta del Lecce, con cui esordisce in Serie A il 26 settembre 2010 (Palermo-Lecce 2-2). Ceduto alla Sampdoria dopo la retrocessione in B con i giallorossi, Rispoli contribuisce al ritorno in A dei blucerchiati, vincendo la finale play-off contro il Varese.

andrea-rispoli-almanacco
Il difensore di Cava de’ Tirreni Andrea Rispoli | ph: US Lecce

Altri due campionati cadetti con il Padova e la Ternana prima di ritrovare la massima serie a Parma, ma la sua esperienza in Emilia (segnata anche da una grave crisi societaria) finisce a gennaio 2015, quando si trasferisce al Palermo.

Rispoli veste i colori rosanero fino al 2019, segnando 12 gol (equamente ripartiti tra A e B) in 119 partite. Altri due campionati di vertice a Lecce e Crotone prima del ritorno tra i cadetti, con destinazione Parma.

Svincolato dai gialloblù, nell’estate 2022 il difensore cavese passa al Cosenza – sempre in Serie B – con un contratto annuale.

Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per 105 Tv, Kosmos Tv e Italia2, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di ciclismo e atletica. Attualmente collabora con «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni», ventiblog.com e Salerno Sport 24. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni su riviste di storia contemporanea.
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Notizie popolari