domenica 16 06 24
spot_img
HomeFrontpageL'almanacco dello Sport, 29 aprile: è il compleanno di Angelo Alessio
spot_img

L’almanacco dello Sport, 29 aprile: è il compleanno di Angelo Alessio

spot_img
spot_img

L’almanacco dello Sport tra eventi, personaggi e successi. Ripercorriamo cosa accadeva, nel tempo, oggi. Un viaggio in rewind alla scoperta e riscoperta di tante curiosità. Un sportivo salernitano protagonista del nostro, oggi gli dedichiamo una pagina del nostro album dei ricordi: l’ex calciatore Angelo Alessio, nato il 29 aprile 1965.

L’almanacco dello Sport: 29 aprile

L’almanacco del giorno fa gli auguri di buon compleanno ad Angelo Alessio, nato a Capaccio il 29 aprile 1965.

angelo-alessio-centrocampista
Il centrocampista di Capaccio Angelo Alessio | ph: web

Passato per le giovanili dell’Herajon prima di sbarcare a Solofra, in Promozione, Alessio debutta in serie A con la maglia dell’Avellino nella stagione 1984-85. Gli ottimi campionati giocati in Irpinia (49 presenze, 7 reti) convinceranno la Juventus a ingaggiare il giovane mediano nell’estate del 1987.

La sua prima stagione in bianconero si conclude con due gol in 27 partite. Un anno in prestito al Bologna prima di rientrare a Torino, dove centrerà la doppietta Coppa Italia-Coppa Uefa nel 1989-90.

Ceduto al Bari nel 1992, Alessio farà in tempo a giocare un’ultima volta in serie A con i pugliesi prima di chiudere la carriera tra B e C con le maglie di Modena, Cosenza e Avellino.

Dopo gli esordi da allenatore nelle giovanili del Napoli, Alessio sarà per quasi 10 anni il braccio destro di Antonio Conte, condividendone gioie (i titoli con la Juventus e il Chelsea) e le disavventure (la squalifica nel 2012 per il calcioscommesse).

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari