domenica 16 06 24
spot_img
HomeFrontpageL'almanacco dello Sport, 24 maggio: gli avvenimenti di oggi nella storia salernitana
spot_img

L’almanacco dello Sport, 24 maggio: gli avvenimenti di oggi nella storia salernitana

spot_img
spot_img

L’almanacco dello Sport tra eventi, personaggi e successi. Ripercorriamo cosa accadeva, nel tempo, oggi. Un viaggio in rewind alla scoperta e riscoperta di tante curiosità. Tra un giro del dopoguerra e le lacrime di un giorno da non dimenticare mai: 24 maggio ’99.

Almanacco dello Sport: oggi, 24 maggio

24-maggio-99
Grafica realizzata da Francesco Di Pasquale

1999 – Il giorno del dolore. Il treno rientrante da Piacenza dove la Salernitana ha chiuso il campionato di Serie A con la retrocessione, porta con sé circa 1.500 tifosi granata. Dopo una serie di vicissitudini, il treno 1681 di Trenitalia sta percorrendo le sue ultime centinaia di metri nella Galleria Santa Lucia che collega Nocera Inf. con Salerno, ma all’improvviso una delle carrozze va a fuoco. Il fumo porterà alla morte quattro giovanissime vite: Simone, Ciro, Enzo e Peppe.

marco-pantani-giro-1997
Marco Pantani con la Mercatone Uno | Messaggero Veneto

1997 – Cava de’ Tirreni ospita l’8ª tappa. Il Giro torna sui monti metelliani con arrivo a Cave de’ Tirreni. La tappa, partita da Mondragone, vide Manzoni tagliare il traguardo ma fu un giorno ricordato soprattutto per lo sfortunato incidente occorso a Marco Pantani: un gatto tagliò la strada al Pirata il quale rovinò a terra insieme ad un’altra decina di corridori. La squadra della Mercatone Uno scortò poi il suo punto di riferimento fino all’arrivo, quando giunse con ventisei minuti di ritardo.

 

fausto-coppi-giro
Fausto Coppi | J.D. Noske

1949 – Tappa a Salerno del Giro d’Italia. Da Cosenza a Salerno, percorrendo 292 chilometri. Pioggia e vento che alla fine portano sul traguardo, nello stadio “Comunale” (il futuro stadio “Vestuti”), sfreccia davanti a tutti il Campionissimo Fausto Coppi, il quale precede Leoni e il rivale di sempre Gino Bartali. Cottur. Conserva la maglia rosa.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari