L’almanacco dello sport salernitano passa in rassegna personaggi ed eventi entrati di diritto nella storia. Questa volta parliamo di un giornalista che ha brevemente frequentato il mondo del ciclismo.
Almanacco dello sport: oggi muore Aldo Falivena
Il giornalista Aldo Falivena – morto a Roma il 22 novembre 2021 – è il protagonista dell’almanacco dello sport salernitano.
Nato nel capoluogo in 18 febbraio 1928, Falivena intraprende la carriera giornalistica al «Giornale di Napoli», per il quale racconta l’alluvione che colpì la sua città nel 1954. Appena trentenne, viene designato alla direzione del settimanale «Epoca».

Entrato in RAI nel 1961, Falivena si occupa di due rubriche storiche del telegiornale, RT-Rotocalco televisivo e Tv7, per poi debuttare in video con una serie di trasmissioni a metà strada tra informazione e spettacolo: Faccia a faccia (1968), Ring (1976), Direttissima (1977), Ti piace Garibaldi? (1982) e Serata a soggetto (1984).
Falivena si affaccia per la prima e unica volta al mondo dello sport nel 1979, quando il Tg2 gli affida la conduzione di Tutti al Giro, la rubrica in onda al termine delle tappe della corsa rosa. Tra i suoi collaboratori anche il concittadino Gabriele Tramontano.
Nel 1984 rientra nel giro della carta stampata per dirigere il «Radiocorriere-TV»: conserverà il posto di comando fino al 1992.