venerdì 24 05 24
spot_img
HomeFrontpageL'almanacco dello Sport, 21 maggio: il Giro tra Salerno e provincia
spot_img

L’almanacco dello Sport, 21 maggio: il Giro tra Salerno e provincia

spot_img
spot_img

L’almanacco dello Sport tra eventi, personaggi e successi. Ripercorriamo cosa accadeva, nel tempo, oggi. Un viaggio in rewind alla scoperta e riscoperta di tante curiosità. 

Almanacco dello Sport: oggi, 21 maggio

rolf-sorensen-giro
Rolf Sorensen | © Museo del Ciclismo

1995 – Il Giro d’Italia fa tappa a Salerno. I 165 chilometri da Terme La Calda hanno l’epilogo finale a Salerno con la vittoria di Sørensen che sfreccia sul rettilineo d’arrivo, precedendo Francesco Frattini e Simon. In maglia rosa c’è lo svizzero Tony Rominger che la conserverà fino alla sfilata di Milano.

 

 

piero-gavazzi-giro-1974
Piero Gavazzi | © Museo del Ciclismo

1974 – Passaggio in provincia del Giro. Si parte da Sapri con destinazione Taranto con una tappa di 215 chilometri. Gavazzi vince in volta precedendo Gualazzini e il belga De Vlaeminck. In maglia rosa c’è Fuente, il quale alla fine vincerà la speciale classifica degli scalatori, cedendo il Giro a Eddy Merckx.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari