domenica 16 06 24
spot_img
HomeFrontpageL'almanacco dello Sport, 16 maggio: il Giro d'Italia fa quattro tappe a...
spot_img

L’almanacco dello Sport, 16 maggio: il Giro d’Italia fa quattro tappe a Salerno

spot_img
spot_img

L’almanacco dello Sport tra eventi, personaggi e successi. Ripercorriamo cosa accadeva, nel tempo, oggi. Un viaggio in rewind alla scoperta e riscoperta di tante curiosità. Quattro tappe del Giro d’Italia tra Salerno e provincia.

Almanacco dello Sport: oggi, 16 maggio

2007Partenza da Salerno del Giro d’Italia. La 4ª tappa della corsa rosa parte da Salerno. I 153 chilometri per Montevergine di Mercogliano videro Danilo Di Luca tagliare per primo il traguardo.

2004 Giro d’Italia 2004. L’8ª tappa parte da Giffoni Valle Piana, 210 chilometri che incontreranno il traguardo a Policoro, in Basilicata. La tappa verrà vinta da Petacchi mentre nella classifica generale Cunego conserverà la maglia rosa.

2000 Primo Giro del nuovo millennio. La carovana da Paestum a Scalea, in provincia di Cosenza. Il percorso produce una discreta selezione, che però non impedisce agli sprinter puri di giocarsi il successo. Tavola apparecchiata per Mario Cipollini, che taglia per primo il traguardo ma viene declassato per scorrettezze.

1978Il Giro va verso nord. Si parte dalla Costiera Amalfitana: Ravello sede di partenza della decima tappa, la più lunga di quell’edizione. Sul traguardo di Latina si presentano i reduci di una lunga fuga a nove: la spunta Enrico Paolini davanti al britannico Edwards. 3° Vladimiro Panizza.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari