venerdì 24 05 24
spot_img
HomeFrontpageL'almanacco dello Sport, 11 maggio: nasce il pallanotista Vincenzo Dolce
spot_img

L’almanacco dello Sport, 11 maggio: nasce il pallanotista Vincenzo Dolce

spot_img
spot_img

L’almanacco dello Sport tra eventi, personaggi e successi. Ripercorriamo cosa accadeva, nel tempo, oggi. Un viaggio in rewind alla scoperta e riscoperta di tante curiosità. Auguri di buon compleanno a Vincenzo Dolce.

Almanacco dello Sport: oggi nasce Vincenzo Dolce

1995 – Il protagonista del nostro almanacco di oggi è il pallanotista Vincenzo Dolce, nato a Salerno l’11 maggio 1995. Dopo la trafila nel Circolo Nautico Salerno, Dolce esordisce in Serie A2 all’età di 16 anni con la Rari Nantes. La Nazionale italiana gioca uno splendido torneo, centrando il terzo titolo iridato della sua storia. Dal canto suo, Dolce entra di prepotenza tra i migliori difensori del pianeta, lasciando il segno anche nella finale contro la Spagna con due gol.

2005 – Il Giro d’Italia lascia la Campania. 11 maggio la corsa rosa saluta il Meridione con la Giffoni Valle PianaFrosinone di 220 chilometri. Tappa nervosa che sgrana il gruppo e lascia cinque corridori a giocarsi il successo. Vittoria di tappa per Luca Mazzanti, terzo sul traguardo ma primo con la squalifica di Bettini.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari