giovedì 30 05 24
spot_img
HomeFrontpageL'almanacco dello Sport, 10 maggio: Giro d'Italia in provincia e due promozioni...
spot_img

L’almanacco dello Sport, 10 maggio: Giro d’Italia in provincia e due promozioni da A

spot_img
spot_img

L’almanacco dello Sport tra eventi, personaggi e successi. Ripercorriamo cosa accadeva, nel tempo, oggi. Un viaggio in rewind alla scoperta e riscoperta di tante curiosità.

L’almanacco dello Sport: 10 maggio

danilo-di-luca-giro-2005
Danilo Di Luca, vincitore della terza tappa del Giro 2005

2021 –  Terza promozione in A. Ancora un condottiero porta la Salernitana in massima seria, contro ogni pronostico. Questa volta si tratta di Fabrizio Castori in quale chiude il campionato al secondo posto con la vittoria di Pescara.

2005 Il Giro d’Italia in provincia di Salerno. Si corre la DiamanteGiffoni Valle Piana. A un anno di distanza, dunque, il comune picentino saluta di nuovo il passaggio della corsa più popolare del nostro Paese.

1998 – Seconda promozione in A. La Rossi band colpisce ancora: dopo la promozione in serie B del campionato 93-94, Delio Rossi al timone con in campo gente come i fratelli Tedesco, Breda e Di Vaio concludono in maniera trionfale al primo posto il campionato cadetto 1997-1998. Il giorno di Salernitana-Venezia è però un giorno di festa a ‘lutto’ per l’alluvione di Sarno, Quindici e Bracigliano.

 

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari