venerdì 24 05 24
spot_img
HomeFrontpageL'almanacco dello Sport, 25 maggio: quattro storiche tappe al Giro d'Italia
spot_img

L’almanacco dello Sport, 25 maggio: quattro storiche tappe al Giro d’Italia

spot_img
spot_img

L’almanacco dello Sport tra eventi, personaggi e successi. Ripercorriamo cosa accadeva nel tempo oggi, 25 maggio. Protagonista sarà il Giro d’Italia, con quattro tappe percorse tra Salerno e dintorni, insieme alla pallavolo.

Almanacco dello Sport: tra Giro e Volley

1997 – Giro d’Italia a Cava de’ Tirreni. Il Comune dell’Agro nocerino-sarnese è il punto di partenza della nona tappa dell’ottantesima edizione del Giro. La destinazione è Castrovillari, in Calabria, per un totale di 232 km. Il russo Dimitri Konychev brucia sul tempo Mariano Piccoli e Roberto Petito e fa sua la corsa.


Ti potrebbero interessare anche:


1984 – Giro d’Italia ad Agropoli. La nona tappa della sessantasettesima edizione della “Corsa Rosa” ha visto il paese cilentano come punto d’arrivo, con partenza da Policoro, Basilicata. A trionfare nei 228 km di corsa è stato lo svizzero Urs Freuler, il quale si è lasciato alle spalle Paolo Rosola e la maglia rosa Francesco Moser.

1977 – Nasce Cosimo Gallotta. Il pallavolista campione europeo under-20 con la Nazionale italiana nasce ad Oliveto Citra, in provincia di Salerno, il 25 maggio del 1977. In 21 anni di carriera, lo schiacciatore salernitano ha vinto un campionato italiano, una supercoppa europea, una Coppa dei Campioni, una Coppa Italia A1, due Supercoppe italiane, un campionato di A2, un campionato di B1 e una Coppa Italia A2.

1972 – Giro d’Italia a Montesano sulla Marcellana. La quinta tappa della cinquantacinquesima edizione del Giro parte da Foggia e vede come destinazione la località valdianese. I 238 km di gara vedono trionfare, a sorpresa, il gregario Fabrizio Fabbri davanti a Giancarlo Bellini e Franco Bitossi.

1930 – Giro d’Italia a Salerno. Il capoluogo di provincia campano diventa il traguardo della sesta tappa, con partenza da Cosenza, della diciottesima edizione del Giro. Allegro Grandi completa i 292 km previsti per primo, precedendo Raffaele Di Paco e Felice Gremo.

spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari