giovedì 30 05 24
spot_img
HomeFrontpageL'almanacco dello Sport, 15 maggio: il Giro d'Italia passa per Salerno, Ravello...
spot_img

L’almanacco dello Sport, 15 maggio: il Giro d’Italia passa per Salerno, Ravello e Sassano

spot_img
spot_img

L’almanacco dello Sport tra eventi, personaggi e successi. Ripercorriamo cosa accadeva nel tempo oggi, 15 maggio. Protagonista sarà il Giro d’Italia con tre tappe percorse tra Salerno e dintorni.

Almanacco dello Sport: oggi, 15 maggio

2014 – Giro d’Italia a Sassano. Il comune valdianese ospita la partenza della sesta tappa della novantasettesima edizione del Giro d’Italia. La destinazione di arrivo è l’Abbazia di Montecassino, in Ciociaria (211 km). Il ciclista australiano Michael Matthews taglia per primo il traguardo davanti a Tim Wellens e Cadel Evans, mantenendo la maglia rosa.

1978 – Giro d’Italia a Ravello. La nona tappa della corsa si è svolta interamente in Campania: partenza da Benevento con traguardo a Ravello (175 km). Il 20enne novarese Giuseppe Saronni stacca tutti e vince la tappa, lasciando dietro di sé Gaetano Baronchelli e Alfio Vandi con un distacco importante.

1913 – Giro d’Italia a Salerno. La Salerno-Bari (295 km) è la quinta tappa della quinta edizione del Giro. Dopo un clamoroso fuori programma (il gruppo di testa aveva sbagliato strada all’altezza di Vietri di Potenza), Giuseppe Azzini riesce a vincere in volata contro Luigi Ganna, penalizzato dalla foratura di una gomma. A completare il podio, la maglia rosa Eberardo Pavesi.

spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari