L’almanacco del giorno tributa un omaggio al calciatore di Agropoli Vincenzo Margiotta, morto il 9 marzo 1996.
Almanacco del giorno: oggi muore Vincenzo Margiotta
L’almanacco del giorno ci riporta ancora una volta indietro nel tempo. Il protagonista di oggi è l’attaccante di Agropoli Vincenzo Margiotta, morto il 9 marzo 1996.

Nato nella cittadina tirrenica il 10 gennaio 1917, Margiotta ha legato il suo nome ai colori della Salernitana, con cui debuttò in serie C nella stagione 1941-42, mettendo a segno 24 reti in 27 gare.
Il centravanti cilentano, affettuosamente soprannominato dai tifosi Margiuttiell’, fu decisivo per la vittoria della Coppa della Liberazione, un torneo organizzato nel 1944 tra le principali società campane. A guerra finita, Margiotta divenne il simbolo della Salernitana allenata da Giuseppe Gipo Viani, che conquistò nel 1947 la prima promozione in A della sua storia: 18 gol in 23 partite.
Al termine della sua unica esperienza della carriera nella massima categoria, Margiotta passò nel 1948 all’Arsenal Taranto. Tre stagioni tra B e C prima di chiudere la carriera nei tornei inferiori con le maglie di Battipagliese e Agropoli.