sabato, Marzo 6, 2021
Zaini anti furto, porta pc, porta notebook, porta macbook, zaini anti pioggia
Home Magazine L'almanacco del giorno: oggi, 7 febbraio, nasce Mariangela Cirone

L’almanacco del giorno: oggi, 7 febbraio, nasce Mariangela Cirone

L’almanacco del giorno parla di Mariangela Cirone, giocatrice di basket nata a Polla il 7 febbraio 1976.

Almanacco del giorno: oggi nasce Mariangela Cirone

Un’altra pagina dell’almanacco del giorno da sfogliare con voi. Oggi celebriamo la giocatrice di basket Mariangela Cirone, nata a Polla il 7 febbraio 1976.

Cresciuta con la sua famiglia a Sala Consilina, Cirone esordisce quattordicenne in serie A1 con la maglia della Italmeco Bari. Nel 1993, la play originaria del Vallo di Diano passa alla Conad Cesena, con cui vince una Coppa Ronchetti.

mariangela-cirone-basket
La cestista di Sala Consilina Mariangela Cirone | ph: web

La grande occasione della carriera, però, arriva nel 2001: la Pool Comense le affida le chiavi della regia. Con le lombarde, Cirone colleziona due scudetti (2002 e 2004) e una Supercoppa italiana.

Nell’estate del 2006, la cestista salernitana sbarca alla Phard Napoli, con cui conquista al primo tentativo il suo terzo tricolore e un’altra Supercoppa. Cirone spende gli ultimi spiccioli della carriera alla Reyer Venezia prima di annunciare il ritiro dall’attività nella primavera del 2010.

Pur essendo considerata la miglior playmaker italiana della sua generazione, Mariangela Cirone non è però riuscita a togliersi grandi soddisfazioni con la maglia della Nazionale: 65 presenze in azzurro e un sesto posto agli Europei del 2009.

Avatar
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per 105 Tv, Kosmos Tv e Italia2, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di ciclismo e atletica. Attualmente collabora con «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni», ventiblog.com e Salerno Sport 24. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni su riviste di storia contemporanea.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Vuoi laurearti velocemente? Iscriviti all'università on line Unicusano presso la sede di Pagani

Grill House Salerno - braceria e birreria a Salerno consegna a domicilio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Most Popular

Virtus Arechi Salerno chiude la prima fase con la Real Sebastiani Rieti

Un ottimo test per la seconda fase della serie B di basket: la Virtus Arechi Salerno chiude il primo ciclo della stagione regolare contro...

Cremonese-Salernitana: buona direzione di gara da parte di Illuzzi

Una partita molto intensa e a tratti nervosa quella tra Cremonese e Salernitana, bravo il signor Illuzzi a tenere la gara dello "Zini" sotto...

Fabio Pecchia in conferenza stampa: “Strameritavamo almeno il pari”

Le dichiarazioni di Fabio Pecchia dopo la sconfitta casalinga contro la Salernitana. Il tecnico dei lombardi è apparso molto amareggiato dopo la gara soffermandosi...

Fabrizio Castori in sala stampa: “Abbiamo giocato da grande squadra”

Il tecnico della Salernitana, Fabrizio Castori, al termine della partita di Cremona in sala stampa esprime il suo punto di vista sulla gara appena...

Recent Comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: