L’almanacco del giorno parla di Mariangela Cirone, giocatrice di basket nata a Polla il 7 febbraio 1976.
Almanacco del giorno: oggi nasce Mariangela Cirone
Un’altra pagina dell’almanacco del giorno da sfogliare con voi. Oggi celebriamo la giocatrice di basket Mariangela Cirone, nata a Polla il 7 febbraio 1976.
Cresciuta con la sua famiglia a Sala Consilina, Cirone esordisce quattordicenne in serie A1 con la maglia della Italmeco Bari. Nel 1993, la play originaria del Vallo di Diano passa alla Conad Cesena, con cui vince una Coppa Ronchetti.
La grande occasione della carriera, però, arriva nel 2001: la Pool Comense le affida le chiavi della regia. Con le lombarde, Cirone colleziona due scudetti (2002 e 2004) e una Supercoppa italiana.
Nell’estate del 2006, la cestista salernitana sbarca alla Phard Napoli, con cui conquista al primo tentativo il suo terzo tricolore e un’altra Supercoppa. Cirone spende gli ultimi spiccioli della carriera alla Reyer Venezia prima di annunciare il ritiro dall’attività nella primavera del 2010.
Pur essendo considerata la miglior playmaker italiana della sua generazione, Mariangela Cirone non è però riuscita a togliersi grandi soddisfazioni con la maglia della Nazionale: 65 presenze in azzurro e un sesto posto agli Europei del 2009.