giovedì 28 03 24
spot_img
HomeFrontpageL'almanacco dello Sport: il 19 gennaio 2017, muore Giovanni Vastola
spot_img

L’almanacco dello Sport: il 19 gennaio 2017, muore Giovanni Vastola

spot_imgspot_img

L’almanacco dello Sport tra eventi, personaggi e successi. Ripercorriamo cosa accadeva, nel tempo, oggi. Un viaggio in rewind alla scoperta e riscoperta di tante curiosità. La giornata di oggi è dedicata alla memoria del calciatore di San Valentino Torio, Giovanni Vastola.

Almanacco dello Sport: oggi muore Giovanni Vastola

almanacco-dello-sport
Giovanni Vastola | © Dentro Salerno

2017 – Oggi ricordiamo l’attaccante Giovanni Vastola, nato a San Valentino Torio il 20 aprile 1938 e morto a Ravenna il 19 gennaio. Vastola si mise in luce alla fine degli anni ’50 con la maglia delle Fiamme Oro di Roma, in Serie D. 22 reti in due stagioni convincono il Lanerossi Vicenza a puntare su di lui. Nella sua carriera c’è anche l’Inter di Mazzola e Suarez del biennio d’oro tra il ’68 e il ’70. All’inizio degli anni ’70 fu tra i promotori del calcio negli USA quando vestì per un breve periodo la maglia del Toronto FC. Appesi gli scarpini al chiodo intraprese la carriera da allenatore. Oltre la sua prima esperienza alla Palmase, non tornerà mai più in carriera in Campania.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari