giovedì 28 03 24
spot_img
HomeFrontpageL'almanacco dello Sport, 9 settembre: la prima dello stadio "Arechi"
spot_img

L’almanacco dello Sport, 9 settembre: la prima dello stadio “Arechi”

spot_imgspot_img

L’almanacco dello Sport tra eventi, personaggi e successi. Ripercorriamo cosa accadeva, nel tempo, oggi. Un viaggio in rewind alla scoperta e riscoperta di tante curiosità. E non si parla di un atleta, ma di un impianto sportivo: lo stadio “Arechi” di Salerno.

Almanacco dello Sport: la prima volta dell’Arechi

L’almanacco del giorno di SalernoSport24, di solito riservato agli sportivi della nostra provincia, fa un’eccezione alla regola per parlare dello stadio “Arechi”, inaugurato il 9 settembre 1990. Il battesimo della nuova casa dei granata coincise con il primo turno del campionato di serie B 1990-91 (Salernitana-Padova 0-0).

stadio-arechi
I distinti 9 settembre del ’90 | Salernitana Story

L’impianto di via Allende sostituì lo storico “Vestuti” che, appena tre mesi prima, aveva festeggiato il ritorno in B dell’undici granata dopo 24 anni di attesa. Dopo lunghe e serrate discussioni, i lavori per la costruzione del nuovo stadio iniziarono nel 1984. La capienza fu portata dagli originari 11mila posti ai circa 37mila del 1998-99, quando l’ippocampo giocò per la seconda volta nella sua storia in massima serie.

Dal 1990 a oggi, l’Arechi ha ospitato più di 600 partite ufficiali della Salernitana e del Salerno Calcio. A questo dato bisogna aggiungere anche tre gare della Nazionale A.

L’impianto del capoluogo ospitò anche il match della Coppa Uefa 1998-99 tra Fiorentina e Grasshoppers, sospeso alla fine del primo tempo per il lancio di una bomba carta contro l’arbitro. Nell’estate del 2019, l’Arechi ha anche ospitato alcuni incontri del torneo di calcio delle Universiadi.

Allo stato attuale, lo stadio cittadino può accogliere 31mila spettatori, e si sta lavorando per la riapertura della Curva Nord, oltre che per una convenzione pluriannuale dell’attuale dirigenza della Salernitana.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari