sabato, Dicembre 4, 2021
Pclove.it vendita on line di notebook, computer, pc all in one, laptop, pc nuovi on box ed usati grade A

HomeMagazineL'almanacco del giorno: oggi, 9 settembre, l'inauguazione dello stadio Arechi

L’almanacco del giorno: oggi, 9 settembre, l’inauguazione dello stadio Arechi

Per una volta, l’almanacco del giorno di SalernoSport24 non parla di un atleta, ma di un impianto sportivo: lo stadio “Arechi” di Salerno.

Almanacco del giorno: oggi l’inaugurazione dell’Arechi

L’almanacco del giorno di SalernoSport24, di solito riservato agli sportivi della nostra provincia, fa un’eccezione alla regola per parlare dello stadio “Arechi”, inaugurato il 9 settembre 1990.

Il battesimo della nuova casa dei granata coincise con il primo turno del campionato di serie B 1990-91 (Salernitana-Padova 0-0).

stadio-arechi-salernitana-reggiana
Lo stadio Arechi di Salerno | ph: web

L’impianto di via Allende sostituì lo storico “Vestuti” che, appena tre mesi prima, aveva festeggiato il ritorno in B dell’undici granata dopo 24 anni di attesa.

Dopo lunghe e serrate discussioni, i lavori per la costruzione del nuovo stadio iniziarono nel 1986. La capienza fu portata dagli originari 11mila posti ai circa 37mila del 1998-99, quando l’ippocampo giocò per la seconda volta nella sua storia in massima serie.

Dal 1990 a oggi, l’Arechi ha ospitato più di 600 partite ufficiali della Salernitana e del Salerno Calcio. A questo dato bisogna aggiungere anche tre gare della Nazionale A.

L’impianto del capoluogo ospitò anche il match della Coppa Uefa 1998-99 tra Fiorentina e Grasshoppers, sospeso alla fine del primo tempo per il lancio di una bomba carta contro l’arbitro.

Nell’estate del 2019, l’Arechi ha anche ospitato alcuni incontri del torneo di calcio delle Universiadi.

Allo stato attuale, lo stadio cittadino può accogliere 26mila spettatori, anche se le presenze effettive sono state ridotte per colpa dell’emergenza sanitaria.

Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per 105 Tv, Kosmos Tv e Italia2, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di ciclismo e atletica. Attualmente collabora con «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni», ventiblog.com e Salerno Sport 24. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni su riviste di storia contemporanea.
- Advertisment -SInfissi a Salerno con lo sconto del 50% ecobonus e se acquisti anche le porte Finmaster offre uno sconto del 50%

Soluzio di Agos Ducato agenzia di Salerno, prestiti personali, cessione del quinto

Grill House Salerno - braceria e birreria a Salerno consegna a domicilio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Most Popular

Recent Comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: