sabato 20 04 24
spot_img
HomeSportBASKETAlmanacco del giorno: oggi, 8 agosto, nasce il cestista Tommaso Guariglia
spot_img

Almanacco del giorno: oggi, 8 agosto, nasce il cestista Tommaso Guariglia

spot_imgspot_img

Un altro nome dello sport salernitano protagonista del nostro almanacco del giorno. Oggi parliamo di un giocatore di basket che ha frequentato anche i parquet della Serie A.

Almanacco del giorno: oggi nasce Tommaso Guariglia

L’almanacco del giorno di SalernoSport24 porge i suoi auguri di buon compleanno al cestista Tommaso Guariglia, nato a Salerno l’8 agosto 1997.

Passato per il settore giovanile della Virtus Siena, Guariglia esordisce da senior nel 2014 con la maglia della Stella Azzurra Roma, in Serie B.

Un’altra stagione con i laziali prima dello sbarco in A2 alla Viola Reggio Calabria, con cui centra la salvezza ai play-out.

Attraversato lo Stretto, Guariglia passa alla Moncada Agrigento. Il buon rendimento nelle due stagioni trascorse in Sicilia attira su di lui le attenzioni della Germani Brescia, che lo ingaggia nell’estate del 2019.

tommaso-guariglia-almanacco
Il cestista Tommaso Guariglia | ph: web

Tuttavia, il centro di Salerno trova pochissimo spazio nelle rotazioni di coach Esposito: appena tre apparizioni in Serie A e 6 punti segnati prima dello stop per l’emergenza sanitaria.

Guariglia decide così di tornare in A2, accettando l’offerta della Assigeco Piacenza. In Emilia gioca le migliori stagioni della sua carriera: quasi 9 punti di media nel 2020-2021, più di 11 nell’ultimo campionato, chiuso con l’eliminazione ai play-off per mano della Givova Scafati.

Conteso dalla Nutribullet Treviso e dalla Reale Mutua Torino, Guariglia accetta la chiamata di coach Ciani e del club piemontese per il 2022-2023.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari