venerdì 19 04 24
spot_img
HomeMagazineL'almanacco (in rosa) del giorno: oggi, 7 maggio, il Giro d'Italia parte...
spot_img

L’almanacco (in rosa) del giorno: oggi, 7 maggio, il Giro d’Italia parte da Policastro Bussentino

spot_imgspot_img

Un’altra tappa salernitana del Giro d’Italia da ricordare nel nostro almanacco del giorno. Il nostro viaggio nella memoria ci riporta all’edizione 2013.

Almanacco del giorno: oggi il Giro parte da Policastro

L’almanacco del giorno ci ricorda che oggi, martedì 7 maggio 2013, la quarta tappa del Giro d’Italia 2013 partì da Policastro Bussentino.

enrico-battaglin-giro-2013
Enrico Battaglin, vincitore della quarta tappa del Giro 2013 | ph: web

La carovana rosa attraversò tutta la costa tirrenica prima di raggiungere Serra San Bruno, in provincia di Vibo Valentia.

Volata ristretta vinta da Enrico Battaglin. Il corridore vicentino della Bardiani-CSF precedette Fabio Felline (Androni Giocattoli) e Giovanni Visconti (Movistar).

Al termine di una tappa nervosa sia per la pioggia, sia per le cadute, Luca Paolini conservò la maglia di leader. Il lombardo perse il comando della classifica tre giorni dopo.

Quell’edizione del Giro d’Italia fu vinta da Vincenzo Nibali. Il siciliano dell’Astana si lasciò alle spalle il colombiano Rigoberto Uran e l’ex campione del mondo Cadel Evans.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari