lunedì 08 08 22
HomeMagazineL'almanacco (in rosa) del giorno: oggi, 7 maggio, il Giro d'Italia parte...

L’almanacco (in rosa) del giorno: oggi, 7 maggio, il Giro d’Italia parte da Policastro Bussentino

Un’altra tappa salernitana del Giro d’Italia da ricordare nel nostro almanacco del giorno. Il nostro viaggio nella memoria ci riporta all’edizione 2013.

Almanacco del giorno: oggi il Giro parte da Policastro

L’almanacco del giorno ci ricorda che oggi, martedì 7 maggio 2013, la quarta tappa del Giro d’Italia 2013 partì da Policastro Bussentino.

enrico-battaglin-giro-2013
Enrico Battaglin, vincitore della quarta tappa del Giro 2013 | ph: web

La carovana rosa attraversò tutta la costa tirrenica prima di raggiungere Serra San Bruno, in provincia di Vibo Valentia.

Volata ristretta vinta da Enrico Battaglin. Il corridore vicentino della Bardiani-CSF precedette Fabio Felline (Androni Giocattoli) e Giovanni Visconti (Movistar).

Al termine di una tappa nervosa sia per la pioggia, sia per le cadute, Luca Paolini conservò la maglia di leader. Il lombardo perse il comando della classifica tre giorni dopo.

Quell’edizione del Giro d’Italia fu vinta da Vincenzo Nibali. Il siciliano dell’Astana si lasciò alle spalle il colombiano Rigoberto Uran e l’ex campione del mondo Cadel Evans.

Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per 105 Tv, Kosmos Tv e Italia2, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di ciclismo e atletica. Attualmente collabora con «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni», ventiblog.com e Salerno Sport 24. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni su riviste di storia contemporanea.
- Advertisment -

Notizie popolari

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: