giovedì 18 04 24
spot_img
HomeMagazineL'almanacco (in rosa) del giorno: oggi, 6 maggio, il Giro d'Italia arriva...
spot_img

L’almanacco (in rosa) del giorno: oggi, 6 maggio, il Giro d’Italia arriva ad Ascea

spot_imgspot_img

Per tutto il mese di maggio, l’almanacco del giorno ripercorrerà le partenze e gli arrivi di tappa del Giro d’Italia in provincia di Salerno.

Almanacco del giorno: oggi il Giro d’Italia arriva ad Ascea

L’almanacco del giorno ci porta a lunedì 6 maggio 2013, quando il Giro d’Italia fece tappa a Marina di Ascea, sede inedita per la corsa rosa.

La terza tappa, partita da Sorrento, diede gloria al veterano Luca Paolini. Il corridore lombardo riuscì ad anticipare tutti gli uomini di classifica, avvantaggiandosi nei chilometri finali lungo la discesa della Sella di Catona.

luca-paolini-giro-2013
Luca Paolini, vincitore sul traguardo di Ascea | ph: web

Paolini vinse per distacco sull’australiano Cadel Evans (BMC) e sul britannico Bradley Wiggins (Sky).

Il corridore della Katusha si tolse anche la soddisfazione di indossare la maglia rosa, sfilandola dalle spalle di Salvatore Puccio, che il giorno prima aveva vinto la cronosquadre di Ischia con i compagni del Team Sky.

 

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari