martedì 04 10 22
HomeMagazineL'almanacco (in rosa) del giorno: oggi, 6 maggio, il Giro d'Italia arriva...

L’almanacco (in rosa) del giorno: oggi, 6 maggio, il Giro d’Italia arriva ad Ascea

- Advertisment -spot_img

Per tutto il mese di maggio, l’almanacco del giorno ripercorrerà le partenze e gli arrivi di tappa del Giro d’Italia in provincia di Salerno.

Almanacco del giorno: oggi il Giro d’Italia arriva ad Ascea

L’almanacco del giorno ci porta a lunedì 6 maggio 2013, quando il Giro d’Italia fece tappa a Marina di Ascea, sede inedita per la corsa rosa.

La terza tappa, partita da Sorrento, diede gloria al veterano Luca Paolini. Il corridore lombardo riuscì ad anticipare tutti gli uomini di classifica, avvantaggiandosi nei chilometri finali lungo la discesa della Sella di Catona.

luca-paolini-giro-2013
Luca Paolini, vincitore sul traguardo di Ascea | ph: web

Paolini vinse per distacco sull’australiano Cadel Evans (BMC) e sul britannico Bradley Wiggins (Sky).

Il corridore della Katusha si tolse anche la soddisfazione di indossare la maglia rosa, sfilandola dalle spalle di Salvatore Puccio, che il giorno prima aveva vinto la cronosquadre di Ischia con i compagni del Team Sky.

 

Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per 105 Tv, Kosmos Tv e Italia2, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di ciclismo e atletica. Attualmente collabora con «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni», ventiblog.com e Salerno Sport 24. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni su riviste di storia contemporanea.
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Notizie popolari

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: