domenica 19 06 22
incrementa i profili social con follower instagram facebook tiktok italiani

HomeMagazineAlmanacco del giorno: oggi, nel 1969, ci lasciava Gipo Viani

Almanacco del giorno: oggi, nel 1969, ci lasciava Gipo Viani

L’almanacco del giorno oggi ci ricorda il 6 gennaio del 1969, quando morì Giuseppe Ferruccio Viani, per tutto Gipo. Il ‘suo’ Vianema portò la Salernitana in Serie A e divenne leggenda.

Almanacco del giorno, muore Viani

Riviviamo i momenti salienti dello Sport salernitano. Giorno dopo giorno i ‘fatti’ che hanno colorato di emozione la passione dei sportivi di tutta la provincia.

Il 6 gennaio morì Gipo Viani. Portò la Salernitana, per la prima volta nella sua storia, in Serie A, nel 1948. Il modulo ‘Vianema’, inventato da Vastola, è in suo onore. Fu questo il sistema di gioco che permise alla squadra granata, di approdare in massima serie.

Viani fu dapprima calciatore. Tra le maglie più importanti che indossò ci furono quella dell’Inter (all’ora Ambrosiana), poi Lazio e Juventus per un breve periodo. Chiuse la carriera a Salerno dopo un passaggio a Siracusa. Poi da allenatore guidò due volte la Salernitana (la seconda esperienza fu quella vincente); poi il Benevento, il Milan da allenatore e direttore tecnico, e la Nazionale.

 

- Advertisment -Soluzio di Agos Ducato agenzia di Salerno, prestiti personali, cessione del quinto

Notizie popolari

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: