L’almanacco del giorno oggi ci ricorda il 6 gennaio del 1969, quando morì Giuseppe Ferruccio Viani, per tutto Gipo. Il ‘suo’ Vianema portò la Salernitana in Serie A e divenne leggenda.
Almanacco del giorno, muore Viani
Riviviamo i momenti salienti dello Sport salernitano. Giorno dopo giorno i ‘fatti’ che hanno colorato di emozione la passione dei sportivi di tutta la provincia.
Il 6 gennaio morì Gipo Viani. Portò la Salernitana, per la prima volta nella sua storia, in Serie A, nel 1948. Il modulo ‘Vianema’, inventato da Vastola, è in suo onore. Fu questo il sistema di gioco che permise alla squadra granata, di approdare in massima serie.
Viani fu dapprima calciatore. Tra le maglie più importanti che indossò ci furono quella dell’Inter (all’ora Ambrosiana), poi Lazio e Juventus per un breve periodo. Chiuse la carriera a Salerno dopo un passaggio a Siracusa. Poi da allenatore guidò due volte la Salernitana (la seconda esperienza fu quella vincente); poi il Benevento, il Milan da allenatore e direttore tecnico, e la Nazionale.