venerdì 31 05 24
spot_img
HomeMagazineL'almanacco del giorno: oggi, 5 maggio, nasce Mario Scotti Galletta
spot_img

L’almanacco del giorno: oggi, 5 maggio, nasce Mario Scotti Galletta

spot_img
spot_img

L’almanacco del giorno rende un sentito omaggio a una leggenda della pallanuoto italiana: il portiere Mario Scotti Galletta, nato il 5 maggio 1950.

Almanacco del giorno: oggi nasce Mario Scotti Galletta

L’almanacco del giorno dedica un pensiero commosso alla memoria del pallanotista Mario Scotti Galletta, nato a Napoli il 5 maggio 1950.

mario-scotti-galletta-pallanuoto
Mario Scotti Galletta sul set di Palombella Rossa (1989) | ph: web

Cresciuto nel settore giovanile della Canottieri Napoli, Scotti Galletta esordì 17enne in serie A. Indosserà la calottina dei partenopei fino all’alba degli anni Ottanta, conquistando quattro scudetti tra il 1973 e il 1979 e la Coppa dei Campioni 1978.

Con il Settebello, invece, Scotti Galletta partecipò a tre edizioni dei Mondiali, conquistando la medaglia di bronzo nel 1975 e, tre anni più tardi, il titolo iridato. Tuttavia, non fu mai convocato per i Giochi olimpici.

Abbandonata per qualche tempo l’attività agonistica, Scotti Galletta intraprese la carriera di allenatore, portando la Canottieri a giocarsi lo scudetto 1984-85. Nel 1986 tornò in vasca per difendere i pali della porta della Rari Nantes Salerno, con cui conquistò la promozione in A1. Ancora un paio di esperienze a Savona e al Rari Nantes Vesuvio prima del ritiro.

Assistente di Pierluigi Formiconi sulla panchina del Setterosa dal 1993 al 1997, il pallanotista salernitano è anche ricordato per la sua partecipazione al film di Nanni Moretti Palombella rossa.

Dopo una lunga malattia, Mario Scotti Galletta è morto il 13 luglio 2020, due mesi dopo il suo 70° compleanno.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari