L’almanacco del giorno rende un sentito omaggio a una leggenda della pallanuoto italiana: il portiere Mario Scotti Galletta, nato il 5 maggio 1950.
Almanacco del giorno: oggi nasce Mario Scotti Galletta
L’almanacco del giorno dedica un pensiero commosso alla memoria del pallanotista Mario Scotti Galletta, nato a Napoli il 5 maggio 1950.

Cresciuto nel settore giovanile della Canottieri Napoli, Scotti Galletta esordì 17enne in serie A. Indosserà la calottina dei partenopei fino all’alba degli anni Ottanta, conquistando quattro scudetti tra il 1973 e il 1979 e la Coppa dei Campioni 1978.
Con il Settebello, invece, Scotti Galletta partecipò a tre edizioni dei Mondiali, conquistando la medaglia di bronzo nel 1975 e, tre anni più tardi, il titolo iridato. Tuttavia, non fu mai convocato per i Giochi olimpici.
Abbandonata per qualche tempo l’attività agonistica, Scotti Galletta intraprese la carriera di allenatore, portando la Canottieri a giocarsi lo scudetto 1984-85. Nel 1986 tornò in vasca per difendere i pali della porta della Rari Nantes Salerno, con cui conquistò la promozione in A1. Ancora un paio di esperienze a Savona e al Rari Nantes Vesuvio prima del ritiro.
Assistente di Pierluigi Formiconi sulla panchina del Setterosa dal 1993 al 1997, il pallanotista salernitano è anche ricordato per la sua partecipazione al film di Nanni Moretti Palombella rossa.
Dopo una lunga malattia, Mario Scotti Galletta è morto il 13 luglio 2020, due mesi dopo il suo 70° compleanno.