venerdì 29 03 24
spot_img
HomeMagazineAlmanacco del giorno: oggi, 30 giugno, nasce lo specialista del taekwondo Botta
spot_img

Almanacco del giorno: oggi, 30 giugno, nasce lo specialista del taekwondo Botta

spot_imgspot_img

Come d’abitudine, l’almanacco del giorno di SalernoSport24 omaggia i grandi personaggi del passato e del presente. Oggi auguriamo buon compleanno a un nome di prestigio delle arti marziali.

Almanacco del giorno: oggi nasce Roberto Botta

L’almanacco del giorno di SalernoSport24 augura buon compleanno allo specialista del taekwondo Roberto Botta, nato a Mercato San Severino il 30 giugno 1996.

Allievo dei maestri Michele e Orlando Senatore, Botta lascia per la prima volta il segno sulla scena internazionale nel 2013, quando vince a Porto (Portogallo) il titolo europeo juniores nella categoria -73 kg.

A partire dal 2014, il ragazzo cresciuto nelle file della ASD Bentis entra nel giro della Nazionale maggiore, conquistando subito un 3° posto all’Open di Ucraina.

Qualificatosi per i Giochi Europei di Baku 2015 grazie ad altri tre podi nel circuito Open, Botta conquista la medaglia di bronzo, arrendendosi in semifinale allo sloveno Khodabakhshi. A fine stagione, poi, il primo podio della carriera nel Grand Prix (3° a Samsun, in Turchia).

Entrato nelle file dell’Esercito, l’atleta della Valle dell’Irno fallisce la qualificazione per i Giochi di Rio 2016, riscattandosi in parte con quattro piazzamenti sul podio nel circuito Open.

roberto-botta-taekwondo
Il due volte bronzo europeo Roberto Botta | ph: FITA

Vincitore di altre due gare internazionali nel 2017, l’azzurro di taekwondo dovrà aspettare il 2019 per ottenere il primo, grande risultato della carriera: bronzo nei +80 kg agli Europei di Bari, dove cederà in semifinale al russo Aikuaev.

Tormentato dagli infortuni nel 2020, Botta torna sulla scena con l’obiettivo di conquistare il pass olimpico per Tokyo, ma senza successo. Tuttavia, il 2021 porta comunque una soddisfazione all’atleta di Mercato San Severino: un altro bronzo agli Europei di Sofia, sempre tra i +80 kg.

Salito nella categoria +87 kg, Botta centra nello spazio di pochi mesi le prime vittorie della carriera nel circuito Open (categoria fino a 87 kg).

Il capitano della Nazionale vanta anche 5 titoli italiani (tre da junior, due da senior).

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari