Un altro personaggio dello sport salernitano protagonista del nostro almanacco del giorno: questa volta parliamo di un calciatore che ha vinto anche una coppa europea.
Almanacco del giorno: oggi nasce Salvatore Avallone
L’ex calciatore e dirigente Salvatore Sasà Avallone, nato a Salerno il 30 agosto 1969, è il protagonista del nostro almanacco del giorno.
Passato per le giovanili della Lazio, Avallone debutta tra i professionisti con la maglia del Valdiano, in Serie C1, nella stagione 1986-87.
Dopo un’altra stagione con i rosanero, il mediano salernitano emigra a Torino, sponda bianconera. In forza alla primavera della Juventus, Avallone debutta con la prima squadra nel ritorno dei quarti di Coppa UEFA 1989-90 contro l’Amburgo prima ancora di esordire in campionato (4-0 in casa alla Cremonese).
Pur collezionando soltanto un’altra presenza in Serie A, Avallone sarà protagonista della finale di ritorno della UEFA contro la Fiorentina, giocando nel 2° tempo al posto di Pasquale Bruno.
Un anno in B all’Avellino prima di frequentare per un quindicennio i campi della Serie C con le maglie di Casale, Alessandria, Nocerina, Varese e Juve Stabia, chiudendo con l’agonismo nel 2006.
Intrapresa la carriera da dirigente, Avallone lavora prima all’ACR Messina, in Serie D, per poi assumere l’incarico di DS del Sorrento per tre stagioni (2010-2013). Dopo una breve esperienza con il club stabiese, nel 2014 entra nello staff della Salernitana, di cui è tuttora il team manager.