domenica, Ottobre 24, 2021
Realizza con Kynetic web agency di Salerno il tuo sito web ecommerce di successo in sole 72 ore con pagamento a rate mensili

HomeMagazineL'almanacco del giorno: oggi, 30 agosto, nasce Rossella Gregorio

L’almanacco del giorno: oggi, 30 agosto, nasce Rossella Gregorio

Come d’abitudine, l’almanacco del giorno di SalernoSport24 ripercorre le carriere degli sportivi salernitani di ieri e di oggi. Oggi festeggiamo il compleanno di una schermitrice che ha vinto medaglie europee e mondiali.

Almanacco del giorno: oggi nasce Rossella Gregorio

L’almanacco del giorno omaggia la schermitrice salernitana Rossella Gregorio, nata il 30 agosto 1990.

Cresciuta nel club della sua città, l’allieva di Antonio Serra predilige quasi da subito la sciabola. A soli 15 anni entra nel giro della Nazionale italiana, debuttando ai Campionati del Mediterraneo, dove vince il titolo a squadre e un argento individuale.

Conquistati altri due allori continentali con la selezione Under-20, l’atleta tesserata per i Carabinieri debutta in Coppa del Mondo nel 2010 a Londra.

rossella-gregorio-scherma
La schermitrice salernitana Rossella Gregorio | ph: ANSA

Tre anni più tardi, Gregorio conquista la sua prima medaglia tra le grandi: bronzo a squadre agli Europei di Zagabria. La sua ascesa prosegue nel 2014: primo podio in Coppa del Mondo (3ª a Bolzano) e primo bronzo individuale della carriera nella rassegna continentale di Strasburgo.

Archiviati altri due podi in Coppa del Mondo, Gregorio partecipa ai Giochi di Rio 2016: uscita subito dal torneo individuale, la salernitana si ferma ai piedi del podio con le compagne di squadra, battute nella finale per il bronzo dagli USA.

Il suo anno magico è il 2017: vittoria in CdM a Orléans, titolo europeo e mondiale nelle gare a squadre con le colleghe Criscio, Gulotta e Vecchi.

La partecipazione a Tokyo 2020 è invece storia recentissima: fuori al primo turno del torneo individuale, Gregorio si gioca ancora un bronzo olimpico con le compagne di squadra (Battiston, Criscio e Vecchi). Avanti di 10 stoccate dopo i primi cinque assalti, le azzurre subiscono però la rimonta della Corea, che s’impone per 45-42.

Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per 105 Tv, Kosmos Tv e Italia2, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di ciclismo e atletica. Attualmente collabora con «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni», ventiblog.com e Salerno Sport 24. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni su riviste di storia contemporanea.
- Advertisment -SInfissi a Salerno con lo sconto del 50% ecobonus e se acquisti anche le porte Finmaster offre uno sconto del 50%

SempreFarmacia.it acquista on line

Top Vacanze agenzia di viaggio a Salerno

Soluzio di Agos Ducato agenzia di Salerno, prestiti personali, cessione del quinto

Grill House Salerno - braceria e birreria a Salerno consegna a domicilio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Most Popular

Recent Comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: