venerdì 19 04 24
spot_img
HomeMagazineAlmanacco del giorno: oggi, 3 settembre, nasce Vincenzo La Femina
spot_img

Almanacco del giorno: oggi, 3 settembre, nasce Vincenzo La Femina

spot_imgspot_img

Il nostro almanacco del giorno parla questa volta di un fresco campione italiano di pugilato, nato e cresciuto nell’Agro: Vincenzo La Femina.

Almanacco del giorno: oggi nasce il pugile La Femina

L’almanacco del giorno di SalernoSport24 augura buon compleanno al pugile Vincenzo La Femina, nato a Pagani il 3 settembre 1994.

Entrato nella palestra della Metelliana Boxe a 15 anni, La Femina si mette in evidenza tra il 2016 e il 2017, centrando per due volte di seguito la finale del Guanto d’oro, la principale vetrina per i nuovi talenti italiani, nei 56 kg. Tuttavia, il boxeur paganese cede prima a Giuseppe Canonico, poi a Mattia De Bianchi.

vincenzo-la-femina
Il tricolore dei supergallo Vincenzo La Femina | ph: Vincenzo La Femina (pagina Facebook)

Dopo 71 incontri da dilettante e un paio di convocazioni in Nazionale, La Femina passa nel 2019 al professionismo. Seguito dai maestri del Thunder Boxing Club di Pagani, il pugile dell’Agro debutta il 20 aprile davanti al pubblico di casa contro Sabato Sirica, vincendo l’incontro per ritiro dell’avversario, fermato da un infortunio.

Chiuso il 2019 con 5 vittorie in altrettanti match (2 prima del limite), La Femina si aggiudica nell’agosto 2020 il Trofeo delle Cinture, battendo ai punti il nicaraguense Escobar.

La sua carriera prosegue spedita anche nel 2021: 4 successi in quattro apparizioni, compresa la vittoria per KO tecnico sull’ucraino Yegorov nella prestigiosa DAZN Boxing Night di Milano.

Arriva così il momento di puntare alla cintura tricolore: il 29 luglio 2022, La Femina sfida Marco Scalia al “Torre” per il titolo vacante dei supergallo. L’incontro non ha storia: sospinto dal tifo degli ultras della Paganese, Winchester stende il laziale al 2° round, collezionando l’undicesimo successo in 11 incontri da pro’.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari