martedì 04 10 22
HomeMagazineAlmanacco del giorno: oggi, nel 1990, l'ultima gara al Vestuti

Almanacco del giorno: oggi, nel 1990, l’ultima gara al Vestuti

- Advertisment -spot_img

L’almanacco del giorno oggi ci ricorda che il 3 giugno non è una data come le altre. Infatti, in questa data, nel 1990… la Salernitana lasciava in festa lo stadio “Vestuti”. Una festa… promozione.

Almanacco del giorno, ultima gara al Vestuti

Il 3 giugno del 1990 la Salernitana lasciava lo stadio “Vestuti”. Dopo ben 59 anni (dal 1931 al 1990) andava in pensione il catino cittadino che aveva visto raccontare al suo interno tante storie, dall’arrivo del Grande Torino nella Serie A 1947-1948, al primo morto in uno stadio di calcio, la storia di Giuseppe Plaitano che non avrà mai giustizia.

In quel giorno del 1990 i granata lasciavano anche la terza serie dopo un’attesa di ben 24 anni. Per l’ultima gara, con la capolista Taranto, bastava un punto che puntualmente arrivò al termine di un campionato emozionante. Fu quella anche l’ultima partita della carriera del compianto Agostino Di Bartolomei.

Il Vestuti e il cinema d’autore

Tante e variopinte le storie, nel bene e nel male. E tanti non sapranno che lo stadio di piazza Casalbore fu utilizzato per alcune delle prime sequenze del film del 1962 Le quattro giornate di Napoli di Nanni Loy. Le sequenze riguardano i rastrellamenti che le truppe tedesche operavano allo stadio “Collana”, allora stadio “Vomero”, e lo stadio salernitano interpretò proprio il ‘collega’, napoletano.

- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Notizie popolari

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: