mercoledì 24 04 24
spot_img
HomeMagazineAlmanacco del giorno, 29 maggio 1929: Salerno in maglia rosa (12ª puntata)
spot_img

Almanacco del giorno, 29 maggio 1929: Salerno in maglia rosa (12ª puntata)

spot_imgspot_img

La «festa di maggio», secondo la celebre definizione di Bruno Raschi, sta per finire e con essa lo speciale dell’almanacco del giorno sulle tappe salernitane del Giro d’Italia.

Almanacco del giorno: oggi la 6ª tappa del Giro 1929

Penultimo capitolo del viaggio che l’almanacco del giorno ha intrapreso tra le tappe storiche del Giro d’Italia.

Il 29 maggio 1929, 131 corridori partono intorno alle 5 del mattino da Cosenza per raggiungere Salerno dopo 295 chilometri condizionati non poco dalla pioggia.

La corsa si accende poco dopo Castrovillari: sul Passo delle Teste attaccano il capoclassifica, Alfredo Binda, e Luigi Giacobbe. La coppia al comando viene raggiunta da Domenico Piemontesi, a cui si accodano tutti i migliori.

alfredo-binda-giro
Il primo Campionissimo del nostro ciclismo, Alfredo Binda | ph: web

Dopo una fase tranquilla, Binda e Giacobbe ci riprovano con Piemontesi sull’ascesa de Lo Scorzo, presso Sicignano degli Alburni: il gruppo si riporta prima su Piemontesi (frenato in seguito da una foratura), poi sugli altri due attaccanti.

Sprint tra una cinquantina di uomini: Alfredo Binda ingaggia un bel duello con Piemontesi, che sembra poter scavalcare il varesino, ma Binda esce meglio all’ultima curva e supera il rivale. 3° posto per Adriano Zanaga.

La superiorità di Binda (8 vittorie di fila) sarà tale che «La Gazzetta dello Sport» verserà al corridore 22.500 lire perché non partecipi all’edizione del 1930.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari