sabato, Ottobre 23, 2021
Realizza con Kynetic web agency di Salerno il tuo sito web ecommerce di successo in sole 72 ore con pagamento a rate mensili

HomeMagazineL'almanacco (in rosa) del giorno: oggi, 28 maggio, il Giro parte da...

L’almanacco (in rosa) del giorno: oggi, 28 maggio, il Giro parte da Cava de’ Tirreni

Dopo tre settimane sui pedali, il viaggio dell’almanacco del giorno tra i ricordi del Giro d’Italia in provincia di Salerno si conclude qui. Prima di chiudere il libro della memoria, però, facciamo un ultimo salto nel passato.

Almanacco del giorno: 1984, il Giro riparte da Cava

L’almanacco del giorno consacrato alla storia del Giro in provincia di Salerno si conclude con l’undicesima giornata di corsa dell’edizione 1984.

Il gruppo riprende la sua marcia verso nord da Cava de’ Tirreni, dove il Giro ha speso anche il primo dei due giorni di riposo in calendario. Dalla città metelliana si raggiunge Isernia dopo 204 chilometri abbastanza impegnativi.

martial-gayant-giro-1984
Il francese Martial Gayant, vincitore della dodicesima tappa del Giro 1984 | ph: web

Ai -50 dal traguardo, si muove dal gruppo il francese Martial Gayant: la sua azione sarà quella vincente. Alle sue spalle, il connazionale Charly Mottet precede in volata Giuseppe Saronni.

Francesco Moser difenderà la maglia rosa fino al terzultimo giorno di corsa, quando sarà scavalcato da Laurent Fignon, ma il transalpino sarà battuto proprio dal campione trentino nella cronometro conclusiva di Verona.

Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per 105 Tv, Kosmos Tv e Italia2, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di ciclismo e atletica. Attualmente collabora con «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni», ventiblog.com e Salerno Sport 24. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni su riviste di storia contemporanea.
- Advertisment -SInfissi a Salerno con lo sconto del 50% ecobonus e se acquisti anche le porte Finmaster offre uno sconto del 50%

SempreFarmacia.it acquista on line

Top Vacanze agenzia di viaggio a Salerno

Soluzio di Agos Ducato agenzia di Salerno, prestiti personali, cessione del quinto

Grill House Salerno - braceria e birreria a Salerno consegna a domicilio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Most Popular

Recent Comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: