Dopo tre settimane sui pedali, il viaggio dell’almanacco del giorno tra i ricordi del Giro d’Italia in provincia di Salerno si conclude qui. Prima di chiudere il libro della memoria, però, facciamo un ultimo salto nel passato.
Almanacco del giorno: 1984, il Giro riparte da Cava
L’almanacco del giorno consacrato alla storia del Giro in provincia di Salerno si conclude con l’undicesima giornata di corsa dell’edizione 1984.
Il gruppo riprende la sua marcia verso nord da Cava de’ Tirreni, dove il Giro ha speso anche il primo dei due giorni di riposo in calendario. Dalla città metelliana si raggiunge Isernia dopo 204 chilometri abbastanza impegnativi.

Ai -50 dal traguardo, si muove dal gruppo il francese Martial Gayant: la sua azione sarà quella vincente. Alle sue spalle, il connazionale Charly Mottet precede in volata Giuseppe Saronni.
Francesco Moser difenderà la maglia rosa fino al terzultimo giorno di corsa, quando sarà scavalcato da Laurent Fignon, ma il transalpino sarà battuto proprio dal campione trentino nella cronometro conclusiva di Verona.