venerdì 29 03 24
spot_img
HomeMagazineAlmanacco del giorno: 28 maggio 1985, Salerno in maglia rosa (11ª puntata)
spot_img

Almanacco del giorno: 28 maggio 1985, Salerno in maglia rosa (11ª puntata)

spot_imgspot_img

Terzultimo appuntamento con l’almanacco del giorno a tema ciclistico. Quest’oggi riviviamo un arrivo a ranghi compatti sulle strade di Salerno.

Almanacco del giorno: oggi l’11ª tappa del Giro 1985

La retrospettiva del nostro almanacco del giorno sulle tappe salernitane del Giro d’Italia ha imboccato il rettilineo d’arrivo.

Ed è proprio su un rettilineo che si concluse l’undicesima tappa dell’edizione 1985, da Paola a Salerno.

stefano-allocchio-giro
Il velocista lombardo Stefano Allocchio, a segno nel 1985 sul traguardo di Salerno | ph: web

I 240 chilometri tra Calabria, Basilicata e Campania scorrono via senza particolari sussulti. Fanno eccezione un attacco isolato di Bernard Hinault, subito ripreso dal gruppo, e uno scatto d’ira dello statunitense Greg LeMond che – indispettito dalla presenza in gruppo di una telecamera mobile della RAI – l’ha distrutta con una borraccia.

Epilogo a ranghi compatti: il 23enne lombardo Stefano Allocchio (Malvor) brucia allo sprint Giuseppe Saronni e lo svizzero Urs Freuler.

Roberto Visentini (Inoxpran) conserva la maglia rosa che cederà il giorno dopo proprio a Hinault nella crono di Maddaloni.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari