mercoledì 05 10 22
HomeMagazineL'almanacco (in rosa) del giorno: oggi, 27 maggio, il Giro parte da...

L’almanacco (in rosa) del giorno: oggi, 27 maggio, il Giro parte da Palinuro e Paestum

- Advertisment -spot_img

L’almanacco del giorno in versione rosa sempre più vicino al traguardo. Penultima tappa della nostra retrospettiva sulle tappe storiche della corsa rosa nella nostra provincia.

Almanacco del giorno: il Giro parte da Paestum e Palinuro

L’almanacco del giorno alla riscoperta delle tappe storiche del Giro in provincia di Salerno.

gianbattista-baronchelli-giro-1980
Il vincitore della dodicesima tappa del Giro 1980, Gianbattista Baronchelli | ph: web

27 maggio 1980, un martedì: la corsa rosa si addentra nell’estremo sud per l’undicesima tappa, da Palinuro a Campotenese, in provincia di Cosenza. Tanti attacchi su un tracciato mosso, l’ultimo è quello risolutivo: se ne vanno Giovanni Battaglin, Gianbattista Baronchelli e lo svedese Bernt Johansson.

Il terzetto si gioca il successo allo sprint: va a segno Baronchelli davanti a Johansson e Battaglin. La maglia rosa Visentini nel gruppo dei migliori.

Tredici anni più tardi, la corsa organizzata da «La Gazzetta dello Sport» si muove ancora dal Salernitano per raggiungere la Calabria. La quinta tappa (Paestum-Terme Luigiane, 210 km) si conclude con il colpo di mano del russo Dimitri Konychev, che precede gli italiani Stefano Della Santa e Flavio Giupponi.

Moreno Argentin, vincitore della prima semitappa, vestirà ancora per quattro giorni le insegne del primato.

Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per 105 Tv, Kosmos Tv e Italia2, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di ciclismo e atletica. Attualmente collabora con «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni», ventiblog.com e Salerno Sport 24. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni su riviste di storia contemporanea.
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Notizie popolari

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: