martedì 03 12 24
spot_img
HomeMagazineAlmanacco del giorno, 27 maggio 1930-1956: Salerno in maglia rosa (10ª puntata)
spot_img

Almanacco del giorno, 27 maggio 1930-1956: Salerno in maglia rosa (10ª puntata)

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

L’almanacco del giorno continua il suo viaggio tra i ricordi del Giro d’Italia a Salerno. Quest’oggi rievochiamo la partenza di due tappe, benché una delle due non sia stata disputata.

Almanacco del giorno: oggi le tappe dei Giri 1930 e 1956

L’almanacco del giorno sale ancora una volta in sella per ripercorrere il legame tra Salerno e il Giro d’Italia.

In questa data, Salerno ha ospitato la partenza della 7ª tappa dell’edizione 1930: 180 chilometri da percorrere prima di arrivare a Napoli.

Andatura sostenuta – come riferiscono le cronache dell’epoca – qualche isolata sortita dal gruppo, ma nessuna azione degna di nota.

raffaele-di-paco-giro
Lo sprinter toscano Raffaele Di Paco | ph: web

Prima di imboccare la pista dello stadio “Ascarelli” – dove si sta giocando un’amichevole di calcio tra Napoli e Nocerina – una caduta coinvolge il 2° della generale, Luigi Giacobbe.

Sprint poderoso del pisano Raffaele Di Paco, che precede Learco Guerra e Leonida Frascarelli.

26 anni dopo, Salerno avrebbe dovuto ospitare la partenza dell’11ª frazione con destinazione Frascati. Tuttavia, per la concomitanza con le elezioni amministrative, la tappa viene annullata.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari