sabato 20 04 24
spot_img
HomeMagazineL'almanacco del giorno: oggi, 26 luglio, nasce Andrea Fortunato
spot_img

L’almanacco del giorno: oggi, 26 luglio, nasce Andrea Fortunato

spot_imgspot_img

L’almanacco del giorno di SalernoSport24 omaggia una promessa del calcio italiano strappata troppo presto alla vita: 50 anni fa nasceva Andrea Fortunato.

Almanacco del giorno: oggi nasce Andrea Fortunato

Il nostro almanacco del giorno dedica un ricordo al calciatore Andrea Fortunato, nato a Salerno il 26 luglio 1971.

andrea-fortunato-juventus
Il difensore Andrea Fortunato (1971-1995) con la maglia della Juventus | ph: web

Scoperto dal tecnico Alberto Massa, Fortunato muove i primi passi nella Giovane Salerno prima di ricevere nell’estate del 1985 la chiamata del Como.

Spostato dal centrocampo alla difesa, il salernitano guadagna poco a poco spazio anche in prima squadra. Dopo l’esordio in serie B nella stagione 1989-90, Fortunato sarà titolare fisso l’anno seguente, quando il Como sfiorò la vittoria del campionato di C1.

Nell’estate del 1991 accetta il trasferimento al Genoa, ma in autunno finisce in prestito al Pisa. Rientrato alla base, Fortunato si guadagna la fiducia della dirigenza rossoblù, che lo promuove titolare: 33 presenze e 3 gol nel campionato 1992-93.

Conquistata la salvezza con il Genoa, Fortunato passa alla Juventus nel 1993. Dopo un ottimo esordio in bianconero – e la convocazione in Nazionale – il rendimento del difensore salernitano peggiora nettamente. I tifosi pensano che Fortunato si senta arrivato e non esitano perciò ad aggredirlo. La verità è invece un’altra: a fine stagione, Fortunato scopre di essere malato di leucemia.

Dopo aver lottato contro il male per quasi un anno, Fortunato muore all’ospedale di Perugia il 25 aprile 1995.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari