domenica, Ottobre 24, 2021
Realizza con Kynetic web agency di Salerno il tuo sito web ecommerce di successo in sole 72 ore con pagamento a rate mensili

HomeMagazineL'almanacco del giorno: oggi, 26 luglio, nasce Andrea Fortunato

L’almanacco del giorno: oggi, 26 luglio, nasce Andrea Fortunato

L’almanacco del giorno di SalernoSport24 omaggia una promessa del calcio italiano strappata troppo presto alla vita: 50 anni fa nasceva Andrea Fortunato.

Almanacco del giorno: oggi nasce Andrea Fortunato

Il nostro almanacco del giorno dedica un ricordo al calciatore Andrea Fortunato, nato a Salerno il 26 luglio 1971.

andrea-fortunato-juventus
Il difensore Andrea Fortunato (1971-1995) con la maglia della Juventus | ph: web

Scoperto dal tecnico Alberto Massa, Fortunato muove i primi passi nella Giovane Salerno prima di ricevere nell’estate del 1985 la chiamata del Como.

Spostato dal centrocampo alla difesa, il salernitano guadagna poco a poco spazio anche in prima squadra. Dopo l’esordio in serie B nella stagione 1989-90, Fortunato sarà titolare fisso l’anno seguente, quando il Como sfiorò la vittoria del campionato di C1.

Nell’estate del 1991 accetta il trasferimento al Genoa, ma in autunno finisce in prestito al Pisa. Rientrato alla base, Fortunato si guadagna la fiducia della dirigenza rossoblù, che lo promuove titolare: 33 presenze e 3 gol nel campionato 1992-93.

Conquistata la salvezza con il Genoa, Fortunato passa alla Juventus nel 1993. Dopo un ottimo esordio in bianconero – e la convocazione in Nazionale – il rendimento del difensore salernitano peggiora nettamente. I tifosi pensano che Fortunato si senta arrivato e non esitano perciò ad aggredirlo. La verità è invece un’altra: a fine stagione, Fortunato scopre di essere malato di leucemia.

Dopo aver lottato contro il male per quasi un anno, Fortunato muore all’ospedale di Perugia il 25 aprile 1995.

Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per 105 Tv, Kosmos Tv e Italia2, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di ciclismo e atletica. Attualmente collabora con «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni», ventiblog.com e Salerno Sport 24. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni su riviste di storia contemporanea.
- Advertisment -SInfissi a Salerno con lo sconto del 50% ecobonus e se acquisti anche le porte Finmaster offre uno sconto del 50%

SempreFarmacia.it acquista on line

Top Vacanze agenzia di viaggio a Salerno

Soluzio di Agos Ducato agenzia di Salerno, prestiti personali, cessione del quinto

Grill House Salerno - braceria e birreria a Salerno consegna a domicilio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Most Popular

Recent Comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: